Sondrio ricorda Gabriel e Meriton, i 15enni investiti da un treno a Berbenno

Tra due settimane sarà trascorso un anno da quella terribile domenica di marzo che ancora molti valtellinesi ricordano con dolore. Quel pomeriggio, infatti, nella stazione di Berbenno di Valtellina persero la vita due ragazzi residenti a Sondrio, Gabriel Manuel Tejada Reyes e Meriton Ajeti, investiti da un treno in corsa.

Fin da subito un’ondata di affetto circondò le due famiglie in lutto, rispettivamente di origine dominicana e kosovara, e gli amici dei giovani scomparsi. In tanti, tantissimi parteciparono al corteo in città in loro ricordo e ancora di più furono i presenti al funerale di Gabriel, nella chiesa cittadina della Beata Vergine del Rosario.

Dopo l’inaugurazione di un suggestivo murale quest’estate nel quartiere della Piastra, luogo tradizionale di ritrovo dei due amici, ora un’altra iniziativa punta a fare in modo che la sofferenza legata alla tragedia non ostacoli mai la speranza.

A un anno esatto di distanza, martedì 12 marzo la cittadinanza è invitata a ricordare Gabriel e Meriton nell’iniziativa che la famiglia Tejada Reyes e alcuni amici stanno pensando. L’appuntamento – come spiegano gli organizzatori – sarà per le 17 in piazza Campello per una merenda che sarà offerta a tutti i ragazzi, mentre alle 18 in Collegiata sarà celebrata la messa in suffragio, grazie alla collaborazione con l’arciprete don Christian Bricola.

E poi, alle 19, ancora in piazza per un momento conviviale, durante il quale sarà annunciata la partenza di un’iniziativa a ricordo di Gabriel: è intenzione degli amici e dei parenti, infatti, fondare un’associazione in sua memoria per sostenere azioni educative a favore dei giovani della Piastra e nella Repubblica Dominicana, Paese d’origine della famiglia, secondo un preciso volere del giovane strappato troppo presto alla vita.

In questo contesto, dunque, ci sarà modo di approfondire l’idea. «Ogni contributo sarà sicuramente bene accetto», precisa Marco Barbetta, uno degli organizzatori del pomeriggio di ricordo. Ed è proprio lui a invitare tutti a partecipare il prossimo 12 marzo. «Ci teniamo a coinvolgere l’intera cittadinanza che, lo scorso anno, si era dimostrata davvero solidale con la famiglia di Gabriel e con i parenti di Meriton».

«Accanto a piatti originari del Sudamerica, ci piacerebbe proporre qualcosa di tipico valtellinese: se qualche azienda locale volesse sponsorizzare l’iniziativa a noi farebbe molto piacere», spiega in conclusione. Chi desidera dare una mano può contattare Marco Barbetta al numero 346.6483010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA