Associazione amici anziani. Intonaco caduto dal soffitto

Chiesa Valmalenco È accaduto nella sede al primo piano in piazzetta Roma Nessuno si trovava nel locale. Spazio ora inaccessibile, attese le verifiche

Un pezzo di intonaco di discrete dimensioni si è staccato dal soffitto della sede dell’Associazione amici anziani di Chiesa in Valmalenco, situata al primo piano dello stabile di piazzetta Roma, che ospita anche la Casa di comunità e gli ambulatori medici, e, per ora, i locali restano off limits.

Verifiche

«Vanno effettuate delle verifiche tecniche imprescindibili rispetto alla fruibilità dei locali - dice Renata Petrella, sindaco di Chiesa - , per cui abbiamo dovuto provvedere a chiudere la sede degli Amici anziani, mentre non ci sono assolutamente problemi in relazione ai servizi collocati al piano terra, ovvero alla Casa di comunità e agli ambulatori medici».

Per ora, quindi, gli Amici anziani di Chiesa, gruppo molto attivo in paese e che conta almeno 200 iscritti e numerosi simpatizzanti, dovrà soprassedere rispetto all’utilizzo di una sede che è molto frequentata, tanto più in questo periodo, quando fervono i preparativi per le molteplici attività natalizie condotte dagli stessi anziani.

«Purtroppo, martedì pomeriggio, ci siamo ritrovati con questa brutta sorpresa - dice Felice Battaglia, presidente degli Amici anziani -. Appena siamo entrati in sede, dopo le lezioni di ginnastica, ci siamo ritrovati con l’intonaco per terra e un buco nel soffitto. Una cosa mai vista prima. Ed è andata ancora bene per il fatto che il crollo è avvenuto quando non c’era nessuno, poco dopo l’uscita dai locali dell’insegnante di ginnastica e dei corsisti. Abbiamo avvisato subito il Comune che, immediatamente, ha disposto per la chiusura della sede. Cosa che capiamo, perché, ovvio, per la sicurezza e la nostra stessa incolumità, occorre fare delle verifiche tecniche, però noi siamo in ambasce per le nostre attività».

Come detto, infatti, gli Amici anziani, un sodalizio molto attivo sorto nel 1994 per favorire la socializzazione degli anziani del posto e indurli, soprattutto, ad uscire di casa e a stare in compagnia, ha in cantiere tutte le attività natalizie e, in particolare, la preparazione dei panettoni da consegnare a tutti gli anziani del paese che non possono uscire e recarsi in sede e la preparazione del calendario che, ogni anno, dedicano a una tematica diversa e nel quale sono segnati tutti gli appuntamenti sociali.

«L’intenzione è quella di chiedere al Comune la possibilità, temporaneamente, di usufruire del locale palestra situato vicino agli spazi della locale Croce Rossa - dice Felice Battaglia -, per il tempo necessario a condurre in porto le nostre attività natalizie».

La palestra viene utilizzata dai bambini della primaria di Chiesa, ma, dato che durante le ormai imminenti festività resterà chiusa, potrebbe essere usata dagli Amici anziani per le incombenze più urgenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA