Stop ai treni tra Morbegno e Tirano per tre week end

In corso i lavori di potenziamento della linea per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Circolazione interrotta, previsti autobus sostitutivi

È stato pubblicato nella tarda serata di mercoledì il programma delle prossime modifiche alla circolazione dei treni lungo la linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Una situazione ormai consueta per la provincia di Sondrio, se si considera che – dall’inizio del 2024 – ogni mese per due fine settimana un tratto di ferrovia è rimasto chiuso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale previsti anche in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

In questo caso, come ha fatto sapere Trenord (ancor prima della nota del gestore degli impianti, ossia Rete ferroviaria italiana), la circolazione dei treni sarà interdetta tra le stazioni di Morbegno e Tirano per tre weekend da qui alla fine di maggio: nello specifico, i giorni interessati saranno quelli dal 5 al 7 e dal 19 al 21 di aprile, oltre al periodo dal 24 al 26 di maggio.

Per aprire i cantieri previsti dal piano dei lavori, appunto, i convogli non transiteranno più dalla città del Bitto al capolinea nord: i collegamenti tra questi due punti (e, naturalmente, da e per le fermate intermedie) saranno garantiti da bus sostitutivi, le cui corse sono già state stilate dall’azienda e sono consultabili online, sul sito e sull’app di Trenord.

I treni RegioExpress «viaggeranno regolarmente tra Milano e Colico/Morbegno, alcuni con nuova numerazione», mentre «nella tratta Colico/Morbegno – Sondrio/Tirano sono sostituiti con bus».

Stessa situazione, naturalmente, per quanto concerne i regionali della relazione Lecco/Colico-Sondrio: la percorrenza sarà regolare soltanto da e per la località della Bassa Valle, mentre in direzione capoluogo di provincia il servizio sarà coperto dai pullman. Per i locali Sondrio-Tirano gli autobus sostitutivi copriranno l’intera tratta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA