Morbegno: la Ztl diventa più ampia

Piazza San Giovanni restituita ai pedoni nel fine settimana. Il sindaco Gavazzi: «Abbiamo anticipato quello che abitualmente prevede l’area pedonale estiva»

Attenzione ai varchi elettronici: scatta in anticipo l’area pedonale in via Cappuccini e piazza San Giovanni, quella dove si affaccia la collegiata omonima che nel fine settimana, sgombra dalle auto, sarà a misura di pedone come accade spesso nel cuore dei centri urbani cittadini. Durante il fine settimana le auto sono off limit già da questo mese e sino al 9 giugno, cioè tre mesi prima del provvedimento che di consueto limita la circolazione nel centro nel periodo estivo .

«In sostanza – conferma il sindaco Alberto Gavazzi – abbiamo anticipato, solamente nel fine settimana, quello che abitualmente prevede l’area pedonale estiva. Il perché della scelta è legato al fatto che in questa fascia oraria non abbiamo a disposizione gli agenti di polizia municipale e contestualmente da questo periodo che preannuncia la bella stagione si intensificano i passaggi e quindi le automobili parcheggiate in modo improprio soprattutto in piazza San Giovanni, con evidenti disagi per chi abita qui, per chi qui lavora e per chi frequenta gli esercizi della zona».

Nel dettaglio l’attivazione del provvedimento sarà in vigore nelle giornate di venerdì e sabato dalle 20 alle cinque di mattina e domenica dalle 22 alle cinque. Occhio quindi al varco elettronico all’imbocco della piazza che da verde diventerà rosso negli orari di stop ai mezzi: chi sgarra e viola il divieto incorre nelle sanzioni amministrative del caso.

L’ordinanza della giunta Gavazzi si aggiunge così a quella attivata l’anno scorso che interessa anche il varco di accesso a via Nani (sempre limitatamente alle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 5). L’obiettivo del Comune è in entrambi i casi lo stesso: evitare problemi in ordine alla sicurezza e ai disagi riscontrati in centro nel fine settimana. L’ordinanza viene attuata sino al 9 giugno perché da quella data entra in vigore, come consuetudine da anni, la zona pedonale estiva in centro a Morbegno che da giugno si protrae sino all’avvio delle scuole, cioè l’11 settembre.

«Una scelta – aggiunge il sindaco - che abbiamo preso anche dopo le segnalazioni dei residenti: i parcheggi sulla piazza, davanti alla chiesa, sono pochi e di sera la sosta selvaggia rende ingestibili gli spazi a disposizione. E in questo periodo la presenza serale di persone, in particolare durante i fine settimana, presso gli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande è spesso caratterizzata dalla presenza di numerosi veicoli in sosta irregolare che inevitabilmente causano intralcio alla circolazione veicolare ordinaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA