Melloblocco, più di mille iscritti. Definita la gestione dei parcheggi

Al raduno internazionale dei sassisti manca un mese. Il Comune di Val Masino è al lavoro per offrire una logistica che non abbia intoppi

Ci saranno anche le zone di sosta regolamentate e messe a disposizione dal Comune di Val Masino per il Melloblocco, il più grande raduno internazionale di arrampicata senza corde sui massi che in Val Masino trova uno dei luoghi più interessanti e suggestivi delle Alpi.

E intanto per misurare l’appeal della manifestazione sportiva, che si svolgerà dall’8 all’11 maggio, basta dare un’occhiata al numero di preiscritti che a ieri mattina erano già 1.112. «Come è noto l’iniziativa oltre agli atleti porta in Valle, come è successo lo scorso anno, oltre 5mila persone su quattro giorni ed è quindi necessario gestire nei dettagli anche l’accoglienza – spiega i sindaco Pietro Taeggi - per questo ci stiamo coordinandoci anche sul fronte viabilità e parcheggi. Ci stiamo riunendo ogni 15 giorni per fare il punto della situazione. Metteremo ancora a disposizione i parcheggi nelle frazioni puntando sul fatto che le persone posteggino lì e poi si servano della navetta che porta da Cataeggio a San Martino. Ovviamente sul fronte ordine e sicurezza sarà attivo il coordinamento con Questura e Prefettura».

Adesso è tempo di iscrizioni per Melloblocco 2024, metting nato nel comprensorio della Val Masino e Val di Mello che richiama appassionati da tutt’Italia e dal mondo. Per partecipare basta accedere al sito https://www.melloblocco.it/. Dopo essersi svolto in Valle per 14 anni di fila il “Mello” ha avuto un arresto (nel 2018 si era tenuto addirittura in Svizzera), poi c’è stato lo stop del Covid . Ora gli organizzatori con questa che è la 17esima edizione effettiva vogliono celebrare il ventennale della manifestazione sportiva nata nel 2004 nella valle del Giagat.

Lo scorso anno il raduno, che sembrava ormai destinato a morire, è tornato là dove era nato, sul granito della Val Masino e della Val di Mello ed è stato un evento sold out dove è stato raggiunto il numero (chiuso) massimo consentito pari a 2.500 partecipanti, ma in Valle sono stati più di cinquemila fra sportivi e pubblico arrivato ad assistere alla manifestazione.

«Quest’anno si propongono quattro giornate + una - spiegano gli organizzatori -. Si parte mercoledì 8 maggio con l’apertura del villaggio Melloblocco e delle aree di arrampicata fino a sabato 11 maggio quando a fine pomeriggio si procederà con la cerimonia di premiazione di chi ha partecipato alle attività varie, degli atleti e con la festa finale». “+1” perché quest’anno il Melloblocco vuole mandare un nuovo messaggio: «I partecipanti potranno continuare le attività di arrampicata in Valle anche il giorno successivo, ma il Melloblocco rinuncia alla domenica, per agevolare il rientro di chi viene da più lontano, per non congestionare la valle anche in quel giorno già oggetto di un elevato flusso turistico e per non contribuire al traffico di rientro in pianura della domenica sera».

A questo proposito i promotori ricordano le buone pratiche di comportamento «per il rispetto della natura e della comunità di accoglienza e di valutare seriamente la possibilità di raggiungere la valle con i mezzi pubblici per ridurre al minimo l’impatto della manifestazione sul territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA