Frontale fra auto e paralisi sulla 38

Scontro a Piateda Ricoverata a Sondalo la conducente di una delle due macchine assieme ai figli di 1 e 4 anni, illesi. Nell’altro mezzo marito e moglie: la donna è la più grave ed è stata trasferita a Bergamo. Coinvolta una terza vettura

Spaventoso incidente stradale ieri pomeriggio lungo statale 38 nel territorio comunale di Piateda, all’altezza della semicurva che, a salire da Sondrio, si incontra prima del supermercato Md.

Tre le auto coinvolte, e la dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Da quanto appreso, due delle vetture coinvolte si sono scontrate frontalmente, la terza non è riuscita a evitare l’impatto dopo il primo incidente.

Cinque ricoverati

A bordo di una delle due auto che si sono scontrate frontalmente una mamma di 37 anni e due bambini, una piccolina di appena un anno e un maschietto di 4 anni. La mamma ha riportato lesioni fortunatamente giudicate non gravi, è stata trasportata in ambulanza in codice gallo all’ospedale di Sondalo. Con lei i suoi figli, che fortunatamente non hanno riportato alcun trauma, ma sono stati portati in ospedale comunque per una valutazione e per stare con la loro madre. Nella seconda auto protagonista dello schianto marito e moglie sui 50 anni. Il marito è stato portato all’ospedale di Sondrio in codice giallo, ha riportato un trauma cranico, le sue condizioni non sono gravi.

Più serie quelle della moglie, che nell’impatto ha riportato un trauma cranico e un trauma addominale particolarmente preoccupanti, tanto che si è deciso di trasferirla in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni destano preoccupazioni, ma non è in pericolo di vita.

Infine, due persone sulla terza auto coinvolta non hanno voluto essere valutate e non hanno avuto bisogno di cure mediche.

L’incidente stradale ha avuto serie ripercussioni sul traffico, per oltre due ore si sono registrati rallentamenti e lunghe code in concomitanza con le operazioni di soccorso, la rimozione dei mezzi incidentati e i rilievi effettuati dai carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio.

Gli altri sinistri

Sempre sul fronte della cronaca, poco prima dello scontro a Piateda si è registrato un altro incidente a Berbenno di Valtellina, ancora sulla statale 38. Un sinistro che sembrava aver avuto conseguenze gravi, ma fortunatamente così non è stato e nessuna delle persone coinvolte ha riportato lesioni serie.

Infine, attorno alle 18,15 un 25enne è stato investito a Cosio Valtellino, lungo la ex statale 38. Le sue condizioni inizialmente erano apparse molto gravi, tanto che i soccorritori sono intervenuti in codice rosso. Poi, fortunatamente, si sono rivelate meno serie di quanto in un primo momento temuto, e il giovane, residente in zona, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Sondrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA