Ancora tre giorni di lavori sulla ferrovia: niente treni tra Tirano e Morbegno nel fine settimana

Riprenderanno venerdì i lavori di Rfi nel tratto ferroviario compreso tra le stazioni di Tirano e di Morbegno. Per l’intero fine settimana, sino a domenica sera, i treni saranno dunque limitati alla città del Bitto. In direzione Sondrio e oltre, fino ad arrivare al capolinea nord, verranno invece attivate corse di autobus sostitutivi.

Non si tratta di una novità per la mobilità in provincia di Sondrio: i lavori del prossimo weekend, infatti, si configurano come prosecuzione delle opere infrastrutturali avviate all’inizio del mese, tra il 5 e il 7 di aprile. La successiva chiusura della ferrovia tra Morbegno e Tirano al momento è in calendario per la fine di maggio, da venerdì 24 a domenica 26.

Rete ferroviaria italiana fa sapere che i lavori sono finalizzati al potenziamento infrastrutturale in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 e che, anche in questo fine settimana, si procederà con il rinnovo dei binari.

Capitolo scioperi. All’orizzonte, ma neanche troppo, già s’intravede un’agitazione sindacale di 24 ore. Attenzione, dunque, a muoversi in regione dalle tre di notte di lunedì prossimo fino alle due del giorno successivo, martedì 23 aprile. Cadendo lo sciopero in un giorno feriale, saranno attivate due fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, comunque, i disagi non mancano mai. Ancora nelle ultime ore diversi guasti hanno penalizzato la regolare circolazione, come è successo nella mattinata di mercoledì per via di una vettura che ha danneggiato il passaggio a livello ad Ardenno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA