Anche Bema ha una biblioteca

Anche Bema ha una sua piccola biblioteca. La Pro loco di Bema ha portato a termine un progetto particolarmente interessante, un servizio raro da trovare in un piccolo paese di montagna. Una piccola biblioteca gratuita da strada è stata appena installata nel borgo orobico. Chi vorrà potrà prendere un libro o lasciarne uno già letto.

È stata posizionata all’esterno del Polifunzionale di via Lissi, a fianco dell’hotel-bar-ristorante “Una Finestra sulle Alpi”, luogo facilmente raggiungibile da tutti. Nella biblioteca si possono trovare libri per adulti e bambini di ogni età. Sono stati messi a disposizione anche una decina di volumi in lingua inglese e francese.

«Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con impegno per la realizzazione e l’installazione della “Little Free Library” di Bema – ha affermato Carolina Milesi, presidente della Pro loco -. Un ringraziamento va anche a chi ci ha donato i libri, ne siamo già riusciti a raccogliere circa 300. Non ci aspettavamo un’adesione così importante, siamo molto felici. Non solo persone di Bema, ma anche di Morbegno, Albaredo e Talamona ci hanno consegnato libri per adulti e bambini».

Bema metterà dunque a disposizione la biblioteca sia per i bemini che per i villeggianti. Una casetta in legno che abbellisce e arricchisce il paese.

Oltre ai numerosi eventi in programma in estate, la Pro loco bemina è attiva anche su altre iniziative: «Vogliamo valorizzare anche l’antica mulattiera di San Carlo – ha aggiunto Milesi -. È già stato fatto un grandissimo lavoro dal Comune che l’ha pulita e riscoperta qualche anno fa. Anche quest’anno verrà ancora sistemata dal Comune e dalla Protezione civile. Noi abbiamo pensato di realizzare dei cartelli/segnaletiche che possano accompagnare i visitatori durante il percorso. Inoltre per questa strada si passa anche durante la nostra gara Vertical. Allo stato attuale c’è solamente un vecchio cartello che andrebbe sostituito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA