Monica Giovine: il coaching come mezzo per la libertà personale e professionale

Monica Giovine  ha raggiunto lo status di autrice Bestseller su Amazon con il suo libro “LIBERTÀ CON IL COACHING. Diventa Coach Professionista Specializzato E Lavora Senza Confini Di Spazio E Di Tempo” (Bruno Editore). A distanza di un mese dal lancio, ecco che racconta all’editore  Giacomo Bruno  di come il coaching possa davvero rappresentare lo strumento migliore al mondo per raggiungere tanto la libertà personale quanto quella professionale.

Ciao Monica, vuoi fare una breve presentazione di chi sei e cosa fai?

Sono una formatrice e imprenditrice di Milano che da 32 anni si occupa di formazione in ambito Crescita Personale e Culture Bio-Naturali. Ho fondato 3 scuole di Formazione, tra cui la RCA Coaching Academy, uno spazio di corsi di coaching completi e professionali, che consentono al candidato di specializzarsi in una nicchia specifica a sua scelta. 

Nel tuo libro, parli di "libertà" in relazione al coaching. Puoi spiegare cosa intendi con "libertà" in questo contesto e come il coaching può aiutare a raggiungerla?

La libertà è intesa in 2 sensi: personale e professionale. La libertà personale è ottenuta in quanto il percorso di coaching e soprattutto il percorso di Life Coaching è per prima cosa un percorso personale di autoconoscenza, in cui il candidato può fare gli esercizi prima su sé stesso e successivamente, quando diventerà professionista, insegnare a fare la stessa cosa ai suoi clienti. La libertà lavorativa la ottiene poi in quanto, grazie alla possibilità di diventare Coach Professionista, il candidato può lavorare da casa con il suo pc, tablet o cellulare. Anche se viaggia o si trova in vacanza, è libero dal classico luogo fisso. Può anche diventare un viaggiatore digitale e continuare a seguire i propri clienti da qualunque parte del mondo.

Quali sono alcune delle tendenze più interessanti o innovative che hai notato nel coaching negli ultimi anni?

Il coaching è un settore in continua evoluzione. Negli ultimi anni si è passati dalle grandi categorie quali life, sport e business al coaching di nicchia. Se nei paesi anglosassoni, Regno Unito e USA in testa, il coaching è arrivato almeno 30 anni prima del nostro Paese ed è diffusissimo in tutti gli ambiti, in Italia solo adesso sta iniziando ad essere di tendenza. Non ho dubbi sul fatto che sarà una delle professioni più richieste nel futuro.

Puoi condividere un esempio concreto tratto dal tuo libro che illustra perché il coaching sia così importante per evolvere e ottenere maggiore libertà nella propria vita o carriera?

In tutti questi anni ho visto moltissime persone trasformare la loro vita grazie allo studio del coaching. Innanzitutto, riuscendo a far emergere i propri talenti e a prendere decisioni che le portassero a cambiare la loro vita seguendo la direzione del proprio cuore. Stiamo parlando di persone che si sono liberate di pesi esterni e che hanno fatto chiarezza su ciò che volevano e non volevano, andando ad elevare il proprio livello di autostima. Oltre al percorso personale, hanno trovato un’attività interessante e libera da svolgere da remoto, con la soddisfazione di poter aiutare altre persone a risolvere i propri problemi interiori, le proprie paure del giudizio, a credere in sé stesse e a raggiungere i propri obiettivi.

Qual è stata l'ispirazione dietro il tuo libro "Libertà Con Il Coaching"? Cosa ti ha spinto a scrivere un libro su questo argomento?

Ho deciso di scrivere il libro “Libertà Con Il Coaching” per raggiungere un vasto numero di persone, così da trasferire loro la consapevolezza del fatto che cambiare vita e realizzare i propri sogni è possibile grazie al coaching. Aiutare le persone ad essere sé stesse e quindi ad essere soddisfatte della propria vita è la mia mission. Lo faccio attraverso sessioni di coaching ma anche e soprattutto attraverso i corsi della RCA Coaching Academy, la scuola da me fondata. Per tale motivo: “Cosa c’è meglio di un libro per condividere al mondo questo messaggio di libertà interiore ed esteriore?”.

Il libro di  Monica Giovine  è disponibile su Amazon al seguente link:  https://amzn.to/3sRYNSs

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Bruno Editore

© RIPRODUZIONE RISERVATA