CRV - Elisa Billato nuovo caporedattore Tgr Veneto

(Arv) Venezia 13 set. 2023  -     “Il mondo dell’informazione è cambiato, quello dell’informazione televisiva forse più degli altri: essere giornalisti, oggi più che mai, richiede competenze, doti, padronanza degli strumenti tecnologici e qualità, in grado di assicurare veridicità, attendibilità, oggettività e tempestività delle notizie. La responsabilità è notevole e la scelta di nominare Elisa Billato come nuovo caporedattore della Tgr Veneto è un segnale significativo, dice molto del ruolo della Rai del Veneto, del suo futuro e di quello dei media regionali e non solo”.  Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale del Veneto  Roberto Ciambetti  commenta la nomina a caporedattore della Tgr Veneto di Elisa Billato. La nomina è arrivata da parte del dall’amministratore delegato, Roberto Sergio, su proposta del Direttore Alessandro Casarin, che l’ha scelta fra i candidati, tutti interni, al Job Posting per il ruolo di responsabile della redazione Rai del Veneto. Giornalista professionista da oltre 20 anni, laureata all’università di Padova, ha frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna. Autrice televisiva, vanta esperienze al Gazzettino, City, Corriere della Sera e Corriere del Veneto. In televisione ha lavorato per Mediaset, La7 e Rai. In quest’ultima azienda, dopo essere entrata nel 2005 come redattore ordinario, ricopriva fino ad oggi, e dal 2010, l’incarico di Caposervizio. E’ stata anche conduttrice del Telegiornale del Veneto e negli anni ha collaborato con diverse rubriche nazionali. 49 anni, padovana, avvocato, Elisa Billato a Palazzo Labia prenderà il posto di Giovanni Stefani, in carica negli ultimi sette anni. “La nomina di Elisa Billato è il riconoscimento di una elevata professionalità e di un percorso coerente e che l’ha vista misurarsi nel tempo con diversi media, ognuno dei quali richiede competenze e linguaggi specifici. Questo nuovo incarico implica ovviamente una grande responsabilità, ma non ho dubbi che saprà esserne all’altezza. Da parte mia e a nome di tutto il Consiglio Regionale auguro a Billato buon lavoro, confermando l’ampia collaborazione da parte di questa istituzione e, continuando nella realizzazione di un rapporto che nel tempo ha visto consolidare una stima reciproca. Colgo l’occasione, infine, per ringraziare Giovanni Stefani per quanto fatto finora”, ha concluso il Presidente Ciambetti.