Festa dei lavoratori, le manifestazioni del Primo maggio

Concerto a Lecco, in piazza Cermenati. A Sondrio invece si terrà una tavola rotonda sulla sicurezza sul lavoro

Cgil, Cisl e Uil organizzano le manifestazioni per celebrare la festa dei lavoratori nella giornata del primo maggio. Lo slogan di quest’anno sarà “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, l’iniziativa volgerà sui temi della dell’importanza del lavoro la dignità delle persone e sul tema della sicurezza sul lavoro.

Anche quest’anno Cgil Lecco, Cisl Monza Brianza Lecco e Uil Lario organizzano un evento musicale per celebrare la Festa dei Lavoratori. L’appuntamento è per mercoledì 1 maggio in Piazza Cermenati dalle 14:30. Alle esibizioni dei gruppi, i Biscotti Biscotti, i Croccanti e i Luf, si alterneranno gli interventi di delegate e delegati sindacali e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Prima, alle 11, in Largo Caleotto, ci sarà un momento di commemorazione dei mutilati e caduti sul lavoro organizzata da Anmil e Comune di Lecco.

Anche a Sondrio si terranno iniziative per celebrare la giornata. «Il drammatico tema della sicurezza sul lavoro è, purtroppo, sempre attuale - affermano in un comunicato congiunto Cgil Sondrio, Cisl Sondrio e Uil Sondrio -. Solo nella nostra provincia, nel 2023, si sono verificati quattro infortuni mortali riconosciuti, di cui uno in itinere, quattro casi di malattie professionali e un decesso per le conseguenze di un infortunio avvenuto anni fa perché, purtroppo, in alcuni casi le conseguenze invalidanti portano alla morte anche dopo decenni. Il 2024 si è aperto nel modo più tragico possibile con l’ennesimo incidente mortale».

Gli appuntamenti in provincia prevedono, alle 9.30, in collaborazione con Anmil Sondrio la tradizionale celebrazione della Santa messa a Colda (Montagna in Valtellina), alla Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini, durante la quale verrà esposto e, purtroppo, aggiornato il “Libro della Memoria” lì custodito, con i nomi dei caduti a causa degli infortuni e delle malattie professionali nell’anno 2023.

A seguire una tavola rotonda sul tema della Salute e Sicurezza con gli Rls e Rlst (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) alla presenza delle istituzioni locali nella sala del Convento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA