Casatenovo, la campagna elettorale entra nel vivo

Partono domenica gli incontri e l’installazione degli stand dei candidati

Dopo la presentazione delle liste dei candidati, la campagna elettorale a Casatenovo entra nel vivo, con forme diverse e ricorrendo a diversi argomenti. La lista Angelo Perego sindaco – CasateSi prima ha organizzato alcuni incontri nelle frazioni per illustrare il progetto, ora ha in programma almeno sei presenze, tutte nel centro del paese nei luoghi di maggior affluenza e passaggio.

I classici gazebo previsti per domenica 5 maggio in piazza Mazzini, poi sabato 11 in piazza Mercato durante per l’appunto il mercato settimanale. Si ripete domenica 19 maggio in piazza Mazzini, sabato 25 maggio ancora al mercato, sabato 1 giugno ancora al mercato al primo ingresso e domenica 2 sempre in piazza Mercato lato primo ingresso ed in piazza della Repubblica di fronte alla Deutsche Bank. Come noto Perego ed i suoi compagni di lista si presentano come una novità. «Aria nuova» è il motto che li contraddistingue e in effetti quasi nessuno di loro ha passate militanze amministrative, mentre quasi tutti hanno significative esperienze lavorative.

Nuovi lo sono di certo, e fra le cose che si ripromettono c’è quella di riuscire a sorpassare o bypassare la burocrazia che ingessa e frena molte iniziative e progetti. Vogliono creare un assessorato dedicato a sport ed associazioni. Dal canto suo la lista Persona ambiente comunità – Filippo Galbiati sindaco per Casatenovo punta su quanto è stato fatto negli ultimi dieci anni nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici per delineare quello che intende fare in futuro se premiata dagli elettori: «Cosa abbiamo fatto: 1 milione e 200 mila euro di investimenti realizzati, alla scuola materna di Valaperta illuminazione a led, serramenti, pareti in alluminio, cappotto, riscaldamento e controsoffitti. Alla primaria Giovenzana controsoffitti, illuminazione e centrale termica. Illuminazione stradale a led su tutto il territorio comunale, nuova centrale termica agli ambulatori di via Garibaldi, in municipio sostituiti serramenti e vetrate e centrale termica».

Al centro sportivo poi è stata riqualificata la tensostruttura, cambiata la caldaia in palestra, messo un impianto fotovoltaico ed a Campofiorenzo cambiati i serramenti della sala civica. Per il futuro la lista promette «nuove colonnine elettriche con altre società, nuovi serramenti alla primaria Giovenzana, impianto fotovoltaico in municipio, nuove caldaie in biblioteca», ma anche l’apertura di uno sportello per le energie rinnovabili ed il rinnovamento del centro sociale La Colombina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA