Mezz’ora di diluvio costa 100mila euro

Il bilancio Ieri i tecnici della Regione sull’Alto lago per valutare i disastri causati dallo stratempo di mercoledì sera

Centomila euro sotto forma di danni da ripagare. Tanto è costata la mezz’ora di diluvio e grandine che ha colpito l’asse Valvarrone-Dorio nella frazione di Torchiedo, al confine con Corenno Plinio, provocando anche le temporanee chiusure della Sp 72 e della ferrovia.

«La grande fortuna – afferma il sindaco doriese Massimo Vergani – è che avevamo pulito i due grandi vasconi della valle di Torchiedo una decina di giorni fa. Sennò sarebbe stato un disastro. Erano straboccanti di tutto: roccia, tronchi, una cosa impressionante. Siamo l’ultimo paese, quello sul lago, e tutto ciò che non viene pulito sopra di noi viene giù. Il problema, sul quale ho grossi dubbi ci possa essere una soluzione, è di fare qualche ragionamento con i proprietari dei fondi. Ho intenzione di vedere con il collega di Valvarrone Luca Buzzella che cosa si può fare».

Grossi danni anche sul “Sentiero del Viandante”, nella zona della valle dei Mulini, devastata dall’acqua con numerose pietre portate a valle : la conta è spettata al tecnico comunale Sandro Cariboni, che li ha presentati ai funzionari della Regione in visita ieri per valutarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA