Risse, furti e sparatorie: quattro arresti dei carabinieri nel meratese

Rissa, lesioni personali, rapina, furto, danneggiamento e anche una sparatoria. Per questi reati negli scorsi giorni i carabinieri di Merate hanno arrestato quattro persone.

Due arresti riguardano un episodio avvenuto lo scorso 18 febbraio a Olgiate molgora, nei pressi della stazione ferroviaria. Un gruppo di cittadini extracomunitari si è affrontato a colpi di machete per motivi non meglio precisati. Attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza e la ricostruzione di alcuni testimoni i carabinieri hanno raccolto elementi di colpevolezza a carico dei responsabili, consentendo alla Procura della repubblica di Lecco di richiedere al Gip l’emissione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due persone.

In un azienda di Brivio i militari dell’arma hanno dato esecuzione alla misura degli arresti domiciliari a carico di un autotrasportatore 59enne, residente nella provincia di Como, che nel mese di marzo scorso, al culmine di un litigio con un collega originario dell’ Est europa, ha esploso un colpo d’arma da fuoco nei confronti del rivale ferendolo gravemente. Le indagini condotte dai militari dell’arma hanno permesso di accertare non solo il motivo alla base della lite - la rivalità per l’uso di un camion più bello - ma anche i gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato che deteneva la pistola utilizzata in maniera del tutto illecita.

Un ulteriore arresto è stato eseguito dagli uomini dell’arma ad olginate nei confronti di un 33enne italiano. Le indagini condotte a seguito di un danneggiamento, di un furto su autovettura e di una rapina presso un bar tabacchi di Olginate - questi ultimi due episodi avvenuti nei primi giorni di marzo - hanno consentito l’individuazione del responsabile per il quale la Procura di Lecco ha richiesto la custodia in carcere in attesa del processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA