All’asta villa Agnesi Albertoni, gioiello di Montevecchia

In vendita villa Agnesi Albertoni di Montevecchia. L’immobile, che si trova nel pieno centro del paese e che si affaccia sulla piazza principale, è infatti in asta giudiziaria. La vendita, gestita dalla società Astebook, su incarico del tribunale di Lecco, si terrà il giorno 12 giugno a mezzogiorno nella sala aste Astebook di corso Promessi Sposi 25/B a Lecco.

L’immobile non è per tutte le tasche. Per accaparrarselo serve infatti un’offerta minima di 2 milioni e 250 mila euro. Un prezzo più che giustificato considerato che si tratta di una delle dimore storiche più affascinanti di tutta la Brianza. Realizzata in stile rococò, conosciuto in Lombardia come barocchetto, la villa ne conserva intatta l’incredibile atmosfera settecentesca. Edificata alla fine del ‘600 dal feudatario e senatore Alessandro Panigarola, venne sfruttata azienda agricola per produrre il celebre vino di Montevecchia. Successivamente, la proprietà passò di mano alla famiglia milanese dei Brivio, commercianti nel settore della seta. Quando Anna Brivio sposò Pietro Agnesi la portò in dote e divenne la villa della famiglia. Per questioni di eredità passò poi agli Albertoni e infine, negli anni ‘70, fu nuovamente venduta. In questa dimora ha vissuto la grande matematica del ‘700 Maria Gaetana Agnesi.

La Villa si affaccia su piazzetta Agnesi dove si trova anche la scalinata che sale al santuario mariano dedicato alla Beata Vergine del Carmelo. Dalla sua posizione, si gode incredibile vista sia verso Milano sia verso le montagne lecchesi. Dal giardino all’italiana d’ingresso al giardino paesaggistico romantico sulla collina, passando per salotti completamente arredati e locali affrescati tipicamente settecenteschi, si respira una vera atmosfera del settecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA