Ponti e week-end in treno: corse aggiuntive anche per lago e montagne

Boom di passeggeri sui treni regionali nel fine settimana e nei festivi e Trenord potenzia il servizio verso i laghi e i luoghi turistici, compresi quelli in provincia di Lecco. A livello lombardo sono infatti oltre 433mila i viaggiatori in treno il sabato, il 4% in più rispetto al pre-Covid, e 307mila la domenica, con una crescita del 10% rispetto al 2019. Dati che confermano la crescente tendenza all’utilizzo del treno nel tempo libero.

«Per rispondere alla costante crescita dei flussi di viaggiatori in vista dei ponti di primavera, da giovedì 25 aprile Trenord potenzia il servizio verso il Lago di Como e la Valtellina, e per il Garda - fa sapere l’azienda - L’aumento dell’offerta segue quello già introdotto dallo scorso 30 marzo, quando sei nuove corse sono state inserite in orario per i turisti diretti sui laghi Maggiore e di Como».

Nei giorni festivi da giovedì 25 aprile saranno effettuate fra Milano Porta Garibaldi e Sondrio quattro corse aggiuntive - due per direzione - che fermeranno anche nei paesini sulle sponde lecchesi del Lago di Como.

La mattina, saranno effettuate due corse in più da Milano Porta Garibaldi in direzione Sondrio: il treno 94042 Milano Porta Garibaldi 8.22-Sondrio 11.10 e il treno 94044 Milano Porta Garibaldi 9.22-Sondrio 12.10. La sera, due nuove corse dalla Valtellina riporteranno i viaggiatori a Milano Porta Garibaldi: il treno 94043 Sondrio 15.47-Milano Porta Garibaldi 18.38 e il treno 94045 Sondrio 16.47-Milano Porta Garibaldi 19.38. Nei giorni di giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio saranno potenziate due corse verso il Garda e Verona. La corsa 2601 Milano Centrale 10.25-Brescia 11.33 raggiungerà Verona, con arrivo previsto alle 12.17; circolerà con numerazione 2621. La corsa 2600 Brescia 13.28-Milano Centrale 14.35 avrà origine da Verona alle ore 12.43; circolerà con numerazione 2630.

Già dallo scorso 30 marzo Trenord aveva potenziato il servizio verso i laghi, introducendo due corse in più sulla linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e due sulla linea Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago, per aumentare i collegamenti fra la città di Milano e il Lago Maggiore; due nuove corse erano state aggiunte sulla linea Milano Cadorna-Como Lago, per i turisti diretti sul Lario. Sulla linea Milano-Brescia-Verona, negli anni sono state introdotte sette corse aggiuntive, ora stabilmente in orario. I dettagli su fermate e orari sono disponibili sul sito trenord.it e sull’app. Il maggior numero di corse in vigore da oggi, giovedì 25 aprile, verso il lago di Como, sponda lecchese, la Valtellina e il Lago di Garda sono state confermate anche dall’assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile. «Il progetto di potenziamento - commenta l’assessore regionale Franco Lucente - prevede tra l’altro quattro treni in più di collegamento fra Milano Porta Garibaldi e Sondrio nei giorni festivi, in fasce orarie adeguate alle esigenze dei turisti. Le corse, con fermate in tutte le stazioni tra Lecco e Sondrio, aumenteranno l’offerta disponibile per i viaggiatori che vogliono trascorrere una giornata sulle rive lecchesi del Lago di Como e la Valtellina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA