Parcheggi: tariffe differenziate per il centro e le aree limitrofe

Zuffi: «Le nuove tariffe rispondono alla politica di decentramento del traffico e contribuiscono a rendere più appetibili i parcheggi nelle aree più periferiche di Lecco»

Lunedì 25 marzo le tariffe di 11 parcheggi a barriera in gestione a Linee Lecco saranno aggiornate per dare attuazione al Piano generale del traffico urbano del Comune di Lecco. Il piano prevede di differenziare le tariffe dei parcheggi siti nelle le aree più centrali della città da quelle dei parcheggi nelle zone limitrofe al centro.

«Le nuove tariffe rispondono alla politica di decentramento del traffico messa in atto - spiega l’assessora all’Ambiente, Mobilità e Viabilità del Comune di Lecco Renata Zuffi - e contribuiscono a rendere più appetibili i parcheggi collocati nelle aree più periferiche della città».

I parcheggi in superficie del centro (area C1) in piazza Affari, piazza Mazzini, via Sassi, via Nava e via Parini (Le Grigne) passeranno a 2 euro all’ora, con forfait giornaliero di 14 euro, per scendere a 1,50 euro all’ora, con forfait giornaliero di 12 euro, nelle aree limitrofe al centro (area C2), ovvero nei parcheggi di via Parini (cimitero) e via Nullo. Le aree di parcheggio più “distanti” dal centro di via Adda e della Piccola (area D) vedranno la tariffa scendere fino a 1 euro all’ora, con forfait giornaliero di 10 euro.

«Parliamo di parcheggi “distanti” riferendoci, per esempio, alla Piccola, che ricordiamo tuttavia essere nelle immediate vicinanze del centro – sottolinea l’assessora -. Inoltre, ulteriore accortezza, sia in questo parcheggio nei giorni di marcato alla Piccola, sia nel parcheggio di via Parini adiacente al cimitero monumentale, la sosta sarà gratuità per la prima mezzora».

In aggiunta, le aree di sosta in struttura avranno tariffe ulteriormente agevolate rispetto a quelle in superficie: al Broletto Nord (area C2), infatti, la tariffa oraria scende a 1 euro all’ora, mentre a La Ventina (area D) a 50 centesimi all’ora. Le tariffe per i parcheggi all’aperto si applicano dalle 8 alle 20 fino al 31 marzo e dalle 8 alle 24 dal 1° aprile al 31 ottobre, mentre in struttura le tariffe si applicano sulle 24 ore. Restano immutati gli abbonamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA