Mattinata di disagi per i pendolari

Un guasto tra Tirano e Ponte in Valtellina causa ritardi dei treni sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Autobus per i viaggiatori nella tratta interessata dal malfunzionamento

Circolazione da bollino rosso sulla tratta Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. La mattinata di oggi, mercoledì 24 aprile, appare all’insegna di grandi difficoltà per i pendolari e i viaggiatori che utilizzano il treno per spostarsi in provincia e in regione. Infatti, a causa di «un guasto a dei passaggi a livello tra Tirano e Ponte in Valtellina», come segnalato nelle scorse ore da Trenord, il servizio ferroviario locale è rallentato sull’intera linea.

«Attualmente – spiega l’azienda – si segnalano ritardi fino a 60 minuti e variazioni di percorso». Al momento «è in corso – si legge sul sito trenord.it e sull’app – l’intervento dei manutentori del gestore dell’infrastruttura ferroviaria».

Nel frattempo, sono state organizzate corse di «autobus a supporto del servizio viaggiatori, che effettuano spola tra Tirano e Ponte in Valtellina», ossia nel tratto ammalorato della linea. Già il 2812, il primo treno del mattino da Milano, ha terminato di circolare, con una decina di minuti di ritardo, nella stazione in questione della Media Valtellina. Il successivo, il 2814 delle 7.20, è rimasto fermo per oltre un’ora a Sondrio, per poi ripartire alle 10.33 (anziché alle 9.21): peccato, comunque, che a Ponte sia rimasto fermo ancora parecchio, accumulando in tutto 110 minuti di ritardo. In direzione opposta, dalla stazione di Ponte – solitamente servita soltanto dai treni locali – stamane alle 9.33 ha iniziato la propria corsa il RegioExpress 2821, originariamente previsto in partenza da Tirano. Terminata a Sondrio, ancora, la percorrenza del 2816 delle 8.23 dalla stazione meneghina. Dal nostro capoluogo, invece, inizia a viaggiare il 2825, il treno che in genere lascia il binario della città abduana alle 11.08: il menzionato guasto ai passaggi a livello nel tratto conclusivo della linea ne ha limitato la regolare circolazione.

In riferimento alle corse autobus sostitutive, Trenord spiega che «potranno subire aumenti di percorrenza in base alle condizioni del traffico stradale». I punti di fermata dei pullman sono indicati online all’indirizzo www.trenord.it/linee-e-orari/il-nostro-servizio/bus-sostitutivi/. «Per informazioni – termina l’azienda di trasporti lombarda – si consiglia di prestare attenzione agli annunci e ai monitor di stazione e di seguire il proprio treno sull’App Trenord digitando il numero della corsa nella sezione “Circolazione real time”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA