Maltempo, fino a metà maggio con l’ombrello

Per la prima metà di maggio sarà bene tenere a portata di mano l’ombrello: altro che spiagge e tintarella. Non farà freddo ma stando alle previsioni di 3bmeteo.com fino al 16 maggio a Lecco e dintorni farà brutto tempo.

Dopo la giornata da forti precipitazioni di ieri, con 32 millimetri di pioggia in città, oggi la temperatura andrà dai 10 ai 19 gradi e sabato dagli 11 ai 20. Guardando le previsioni lunedì sarà l’unica giornata senza pioggia poi fino a giovedì 16 maggio Giove pluvio farà compagnia ai lecchesi, con temperature massime sui 19 gradi.

Del resto nulla di che stupirsi Lecco è la città più piovosa d’Italia. La diceria popolare che si ripete da decenni è confermata dai dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio dal 2013 al 2023, utilizzati nell’indagine della “Qualità della vita”. Dati dai quali emerge che il capoluogo manzoniano è il più piovoso dello Stivale con 122 giornate all’anno, ovvero una ogni tre.

«L’area depressionaria presente sull’Europa centro occidentale si sta allargando mantenendo attive condizioni di instabilità nella giornata di oggi», dice Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Il fine settimana sarà segnato dalla pioggia. Niente tuffi e niente tintarella, per il momento meglio avere l’ombrello a portata di mano, ed anche un maglione visto che in concomitanza con la pioggia intensa le temperature scendono, e così in serata e in mattinata.

Il livello del lago ieri era di 44,1 centimetri sopra lo zero idrometrico, con l’afflusso ovvero la portata di acqua in ingresso di 240,3 metri cubi al secondo, e il deflusso, la portata in uscita di 188,8 metri cubi al secondo.

Tanta pioggia ieri e qualche rallentamento sulle strade a metà mattina quando le precipitazioni erano molto intense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA