Lecco è la provincia più piovosa d’Italia, Sondrio la meno ventosa

I dati emergono dalla classifica sul benessere climatico realizzata dal Sole24Ore. Nel capoluogo lariano la temperatura media in dieci anni è aumentata di un grado e mezzo

Lecco è la provincia più piovosa d’Italia, Sondrio quella meno ventosa. I dati emergono dalla classifica sul benessere climatico realizzata dal Sole24Ore, elaborata ogni anno su base decennale.

Il territorio lecchese è tra i peggiori in Italia dal punto di vista del meteo: 98° posto su 107 province. Non solo tra il 2013 e il 2023 si è registrato il numero maggiore in Italia di giorni di pioggia, ma è anche tra le province con meno ore di sole al giorno, con meno brezza estiva e con più eventi meteorologici estremi registrati. A consolare i lecchesi solo ondate di calore ridotte rispetto ad altri territori, le scarse raffiche di vento e la poca nebbia.

Negli ultimi 10 anni il cambiamento climatico si è fatto sentire anche nel nostro territorio. A Lecco la temperatura media tra il 2013 e il 2023 è aumentata di un grado e mezzo.

Cresciuta ma della metà, 0,7°, la temperatura media anche in provincia di Sondrio nell’ultimo decennio.

Per il Sole24Ore il clima in Valtellina e Valchiavenna è migliore rispetto a quello lecchese: 73° posto in Italia. Come detto, quella di Sondrio è la provincia meno ventosa, ma anche tra quelle con meno giorni di nebbia. Tra i dati considerati negativi, l’assenza di brezza estiva, ultimo posto in Italia, e il numero elevato di giorni freddi.

In testa alla classifica c’è Bari, che scalza Imperia, spinta da giornate di sole e alto livello di comfort climatico.

Belluno si conferma in fondo alla graduatoria, complici giornate fredde e piovose. Seguono tutte città del nord, ad eccezione di Caserta.

Lecco è la provincia più piovosa d'Italia, Sondrio quella meno ventosa. Video di redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA