Festività pasquali, il piano per snellire il traffico

Servizi straordinari di controllo, segnaletica tempestiva e mobilitazione preventiva della polizia locale. Sorvegliata speciale la SS 36

Focus in Prefettura a Lecco sulle criticità viabilistiche in vista delle festività primaverili. Con l’arrivo della Pasqua e dl 25 aprile è infatti previsto sul territorio provinciale un notevole incremento della mobilità sulle strade che conducono alle località turistiche, rivierasche e montane.

La Prefettura ha dedicato al tema una riunione con il Comitato Operativo per la Viabilità con la finalità di prevenire e contrastare possibili crisi della circolazione e definire le linee per l’intensificazione dei servizi di prevenzione e di controllo sulle strade.

Nell’ incontro è stato valutato di innalzare la soglia di attenzione da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione della mobilità stradale, prevedendo l’attivazione preventiva del Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dalla Prefettura, con una costante comunicazione triangolare tra funzionario prefettizio, Polizia Stradale ed ANAS. In particolare sarà tenuta sotto controllo la circolazione sulla SS 36 che rappresenta l’arteria viabilistica principale e risente dei maggiori volumi di traffico. Inoltre, è stata considerata l’opportunità di anticipare tutte le attività preliminari all’applicazione del Piano di Emergenza sulla SS 36 e le relative procedure di gestione della mobilità sulla sponda orientale del Lario.

Tutte le Forze di Polizia presenti alla riunione, comprese la Polizia Provinciale e la Polizia locale di Lecco, hanno assicurato il più ampio dispiegamento possibile delle risorse umane e strumentali dedicate, attraverso servizi straordinari di controllo del territorio.

E’ stato inoltre richiesto anche alle altre Polizie locali di essere a disposizione per la prevenzione e gestione della mobilità. In questo senso, i Sindaci saranno ulteriormente sensibilizzati affinchè, anche nella loro veste di Autorità locali di Protezione Civile, dispongano della Polizia locale per il presidio di alcuni svincoli nevralgici, allo scopo di prevenire manovre in contrasto al Codice della Strada, fronteggiare possibili congestionamenti di traffico e garantire supporto alle Forze di Polizia e al personale di soccorso.

E’ stata infine ribadito ai gestori delle strade di provvedere alla tempestiva predisposizione di segnaletica per indicare eventuali deviazioni di percorso e al tempestivo aggiornamento dei messaggi variabili a mezzo di pannelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA