Frana di Varenna, 800 mila euro per la messa in sicurezza del versante

L’Amministrazione provinciale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ad un intervento, urgente, di mitigazione del rischio da frana di crollo sul versante a monte della strada provinciale 72. Un intervento per 800mila euro di spesa coperto da fondi regionali.

Approvato il progetto di fattibilità tecnica si passerà all’esecutivo e al successivo bando d’asta per affidare i lavori. L’intervento riguarda l’area interessata dalla frana del 19 maggio dello scorso anno che aveva causato la chiusura della strada provinciale 72 per quasi un mese, creando una serie di disagi a tutto il territorio, considerato che erano stati bloccati anche i treni. Quanto alla viabilità alternativa, ovvero la statale 36, non va dimenticato che Varenna non ha uno svincolo e quello di Bellano è comunque lontano.

Lo smottamento aveva portato a valle 800 metri cubi di materiale in parte finiti nel lago, e in parte rimasti sulla sommità della galleria stradale che aveva riportato gravi danni. L’evento aveva interessato la galleria ferroviaria della linea Lecco-Tirano nella tratta da Colico a Varenna e successivamente, nel suo movimento, la sottostante struttura paramassi della strada provinciale 72. Finalità dei lavori è di arrestare, per quanto possibile, a monte eventuale materiale in movimento, assicurando con la galleria paramassi la protezione della provinciale 72 in caso di superamento delle barriere.

La progettazione dell’intervento di mitigazione da rischio frana si è sviluppata attraverso lo studio geologico e sulle traiettorie che potrebbe avere un’eventuale caduta massi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA