Pescate: rimosse tre auto senza assicurazione

Altre tre auto lasciate in parcheggio senza assicurazione a Pescate sono state fatte rimuovere, questa volta per merito della pattuglia della Polizia Stradale alla Pescalina. Ormai dilaga la moda di lasciare le auto sprovviste di copertura assicurativa nelle strisce bianche infischiandosene di ciò che prevede o meglio vieta la legge. Così le automobili lasciate nelle strisce bianche, quelle non a pagamento vengono giustamente rimosse o fatte rimuovere come in quest’ultimo casa.

Del resto non è logico lasciare sulle strade dei veri rottami o carcasse sapendo che è vietato e a Pescate questo era davvero un pungo in un occhio. Merito di questo controllo attento, va alla pattuglia della Polizia Stradale in servizio che appostata per i soliti controlli, proprio nel comune alle porte di Lecco, dopo aver terminato il servizio ordinario prima di lasciare l’area per rientrare in caserma, ha visto che nell’area c’erano tre vetture molto impolverate, che hanno destato un giustificato sospetto ai poliziotti della stradale.

A dire il vero è servito davvero poco per rilevare che le tre vetture lasciate da mesi senza l’assicurazione obbligatoria, non erano in regola e quindi dovevano essere rimosse nel giro di pochi minuti. La pattuglia davvero molto attenta, ha rintracciato chi le aveva in custodia, e fatte rimuovere immediatamente. Grazie a un’applicazione sul telefonino oggi è semplice verificare se un’auto ha la copertura assicurativa come prevede la legge, basta solo inserire il numero della targa e immediatamente arriva la verifica se l’auto è in regola con assicurazione e revisione, quindi per nessuno motivo questi veicoli avrebbero dovuti essere parcheggiati in sosta sul suolo pubblico. Già alcune settimane fa proprio il sindaco di Pescate su segnalazione di alcuni cittadini aveva fatto rimuovere quattro automobili anch’esse sprovviste di assicurazione.

E’ scontato, perché con la carenza di parcheggi a striscia bianca tolte le auto irregolari ci sono più spazi per coloro che la legge e codice della strada li rispettano. Purtroppo dati alla mano sono sempre numerose le auto che circolano sprovviste di assicurazioni, anche sulle nostre strade, ma per fortuna a dare una mano alle forze dell’ordine ci sono le telecamere di nuova generazione che leggendo il numero alfanumerico delle targhe segnalano i veicoli non in regola. Ma se le auto vengono lasciate in sosta magari in un luogo fuorimano diventa più difficile essere identificato. Il lavoro di controllo delle forze dell’ordine non è mirato a sanzionare l’utenza, ma come nel caso di Pescate è servito a togliere dalla strada veicoli non in regola. Onore e merito a quei poliziotti che hanno davvero visto bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA