«Maggio calolziese»: più di quaranta eventi in calendario

Il clou con la Notte bianca che si svolgerà il 1° giugno

Più di quaranta eventi dal 1° maggio al 30 giugno. Con il clou della notte bianca, che si svolgerà il 1° giugno, in anticipo sulla normale programmazione per via delle elezioni europee e per le partite di calcio. Anche quest’anno, il calendario degli eventi messi a punto dalla proficua collaborazione tra la pro loco e l’assessorato comunale ai grandi eventi di Calolziocorte non ha deluso. Sono infatti tantissimi gli appuntamenti per tutti i gusti che saranno proposti nel corso dei prossimi due mesi.

Si va dai corsi ai workshop, dai concerti alle dimostrazioni sportive e non, dalle camminate ai convegni e tanto altro ancora. «Organizzare tutti questi eventi - sottolinea l’assessore Cristina Valsecchi - è stato davvero faticoso e impegnativo anche se il bello viene ora. Per agevolare le associazioni, come Comune, abbiamo messo a disposizione anche un safety comunale». «Il programma - osserva il vicesindaco Aldo Valsecchi - è consistente e coinvolge anche numerosi professionisti e tante persone che hanno lavorato per l’organizzazione dei tantissimi eventi».

Simona Bonacina sottolinea di avere cercato di «coprire le esigenze e gli interessi di tutte le fasce d’età». Impossibile indicare tutti gli eventi, il cui elenco sarà comunque messo a disposizione sia sul sito pro loco sia su quello comunale. Eccone però una generosa selezione. Si comincia il 1° maggio, con la marcia di regolarità proposta dal Gec Genepì. Il 2 maggio presentazione del libro “La ballata dei padri infedeli” di Rosa Teruzzi mentre il 5 c’è la taragnata degli alpini. L’8 maggio spazio alla creatività con un workshop per creare ghirlande. Il 12 maggio arrivano le auto d’epoca e nello stesso giorno si svolge un’esibizione di karatè. Dal 13 maggio parte un corso per l’utilizzo dello smartphone mentre il 15 via al corso di yoga. Novità di quest’anno sarà il palio canoro, per cui sono già in corso le selezioni, che si svolgerà il 18 maggio. Il 25 torna il tradizionale appuntamento con la lucciolata mentre il 26 si terrà la marcia di regolarità.

Un’altra novità sarà la Bal Folk con Cuartedù del 26 maggio e la caccia al tesoro per bambini dai 6 agli 11 anni. Il clou, come detto, il 1° giugno, con la notte bianca, per cui si è ancora nel pieno dei lavori. Il 4 giugno spazio alla musica con l’esibizione dell’orchestra e del coro delle scuole medie. Il 14 invece, si balla sulle note dei Queen proposte dalla cover band Viper. Ancora musica, ma lirica, con il Coro Mafalda Favero il 20 mentre il 22 si balla con i Golden Five. A conclusione degli eventi, lo spettacolo teatrale al Monastero nell’ambito della rassegna I luoghi dell’Adda il 23 giugno e il workshop di pasticceria il 30 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA