La Milanesiana torna per la quarta volta a Sondrio

Milanesiana, il Comune di Sondrio cala il poker. Farà tappa per la quarta volta consecutiva in città anche in questo 2024, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi con il suo ricco programma di incontri e manifestazioni di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport. E insieme alla sua ideatrice il palco sondriese ospiterà quest’anno anche il fratello, il noto critico d’arte, Vittorio Sgarbi.

Per questa sua venticinquesima edizione la prestigiosa kermesse ha scelto la timidezza, e i suoi contrari, quale tema conduttore, ovvero “l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo e i mondi degli altri in contrasto con le Guerre, nel rispetto della Natura”. Quasi tre mesi in viaggio, dal 20 maggio al 9 agosto, toccando 25 città, in Valtellina anche Bormio e Livigno, oltre a Sondrio, con oltre duecento ospiti italiani e internazionali, promuovendo il dialogo tra le arti. Un programma che vive di contaminazioni e che trova nella ricchezza di voci e di stili il suo compimento.

Sono due gli appuntamenti in programma in città tra il pomeriggio e la sera di mercoledì 29 maggio: alle 18,30, al Museo valtellinese di Storia e Arte, verrà inaugurata la mostra “Paolo Bacilieri. Giorgio Scerbanenco”, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta, di Elisabetta Sgarbi, nelle vesti di curatrice, di Paolo Bacilieri, uno dei più importanti autori del fumetto italiano contemporaneo, e di Cecilia Scerbanenco, figlia del grande scrittore. Le tavole che si potranno ammirare sono tratte da due graphic novel ispirate ai romanzi con protagonista Duca Lamberti, “Venere privata” e “Traditori tutti”. La mostra si potrà visitare fino al 23 luglio. In serata, alle 21, al Teatro Sociale, per la serie Rinascimenti, Vittorio Sgarbi sarà il protagonista dello spettacolo da lui scritto dedicato a Michelangelo, che sarà introdotto dalla sorella Elisabetta con i saluti istituzionali del sindaco Marco Scaramellini e dell’assessore Fratta.

«Esprimiamo a Elisabetta Sgarbi tutta la gratitudine della città - dice l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione, Fratta - per aver inserito per la quarta volta Sondrio nella programmazione della Milanesiana, con la duplice proposta di spettacolo e mostra, dimostrando così come questa rassegna diventi un motore per la creatività contemporanea come esempio di coprogettazione di attività culturali. Il sostegno dei numerosi sponsor dimostra chiaramente che la condivisione di questa proposta culturale risulta molto ampia». La Milanesiana sarà a Sondrio per il quarto anno consecutivo con la collaborazione di Banca Popolare di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina, Schena Generali, Bim, Lions Club Host, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Bormio, Lions Club Tellino, Acinque Energie.

Il doppio appuntamento impreziosisce il già ricco calendario di eventi culturali che l’amministrazione comunale propone ai cittadini, tra mostre d’arte, conferenze, incontri con l’autore e spettacoli teatrali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA