Valtellina Orobie, successo malgrado il maltempo

Valtellina Orobie, una delle più rilevanti competizioni di scialpinismo delle Alpi, si è conclusa con un bellissimo ex equo fra i due atleti dell’Esercito, che per tutta la gara si sono confrontati alla pari su un percorso che a fronte delle tantissime difficoltà legate alle condizioni meteo, è stato degno della classicissima sfida sul Meriggio. Grande sfida fra l’idolo di casa, Michele Boscacci e Davide Magnini, ormai anche lui praticamente di casa viste le tante presenze e vittorie sulle nostre montagne. Chiude il podio Rocco Baldini, atleta sondriese.

Anche tra le donne tris dell’Esercito: Alba De Silvestro – bosaggina di adozione – si conferma la più forte sul Meriggio dove da anni è la regina incontrastata, forse perché qui si allena praticamente tutti i giorni, e precede la Giulia Murada, bosaggina di nascita, e Giulia Compagnoni.

Tra gli altri vincitori di giornata, Caterina Cioccarelli, Lorenzo Milesi, Olga Corti, Alex Vavassori e Valeria Bellero tutti atleti della Polisportiva Albosaggia che hanno conquistato la vittoria nelle rispettive categorie. Altri vincitori Davide Milesi U12M, Caterina Carissimi U14F e Sofia Bortolotti U16F del Clusone ed Erik Canovi delle Fiamme Gialle.

Sabato e soprattutto domenica – al peggiorare delle condizioni meteo e di conseguenza della neve – sono state apportate alcune ulteriori modifiche, tra cui l’eliminazione dell’arrivo in salita. Lunedì mattina alle 6.30 – sotto una decisa e fastidiosa pioggia – una settantina di volontari hanno predisposto tutta la zona di partenza ed arrivo ed hanno ritracciato tutto il percorso, verificato la presenza delle condizioni di sicurezza ed una volta distribuiti nelle aree di cambio assetto ed in tutti i punti di eventuale pericolo, alle 9.45 la gara ha avuto inizio. Tre partenze distinte: gli assoluti, quindi i giovani ed infine i children.

Alla fine, ed a dispetto di tutto, ne è uscita una gran gara, difficile, impegnativa, tecnica degna delle precedenti 36 edizioni. Una competizione – che a sentire i partecipanti – è proprio piaciuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA