La Picco punta sulle giovani. In arrivo atlete dal Club Italia e dalla nazionale U19

Ripartirà dalla valorizzazione delle giovani la Picco Lecco, che ha di recente conquistato la seconda salvezza consecutiva in Serie A2. Sarà ancora Gianfranco Milano l’allenatore della prima squadra, colui che ha riportato la Picco nella seconda divisione nazionale dopo oltre 30 anni dall’ultima partecipazione.

«Per la prossima stagione – spiega il presidente biancorosso Dario Righetti -. Abbiamo ritenuto opportuno, in accordo anche con i nostri principali sponsor, definire una prima squadra molto giovane. Andremo a confermare alcune giocatrici della stagione appena conclusa e opereremo su nuovi innesti, in modo da ripartire con nuovi stimoli. Nella fattispecie, ci saranno parecchie atlete provenienti dal Club Italia e dalla nazionale italiana Under 19, campione del mondo in carica». Il Club Italia, vale la pena ricordarlo, è la formazione voluta nel 1998 dall’allenatore Julio Velasco e di proprietà della Federazione Italiana di Pallavolo, in cui militano i migliori prospetti giovanili a livello nazionale. Attualmente il Club Italia milita nella Serie B1 femminile.

«Grazie all’instancabile lavoro del nostro settore tecnico, molto ben diretto da coach Milano, non mancheranno l’entusiasmo e la voglia di valorizzare un bel gruppo, giovane e italiano, per affrontare la stagione 2004/2025 in Serie A2 - rilancia -. Cercheremo ancora di essere non la migliore società sportiva del territorio, ma una delle migliori per il territorio. Da 50 anni siamo una delle più importanti realtà pallavolistiche lombarde. Da sempre non ricerchiamo il solo obiettivo agonistico, ma puntiamo a diffondere messaggi educativi fondati su famiglia, scuola e pallavolo. Il nostro progetto prevede la crescita qualitativa e quantitativa del settore giovanile (da 8 a 18 anni ), che al momento ha circa 150 tesserati e tesserate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA