Ciclismo, la caduta al Giro dei Paesi Baschi. Bagioli nel gruppo evita il peggio

Un incidente terribile avvenuto a circa 30 chilometri dal traguardo ha purtroppo caratterizzato la quarta giornata di gara della breve corsa a tappe spagnola in programma fino a domani. Il danese Jonas Vingegaard è gravissimo

Il danese Jonas Vingegaard gravissimo. Il nostro Andrea Bagioli illeso. Un incidente terribile avvenuto a circa 30 chilometri dal traguardo ha purtroppo caratterizzato la quarta giornata di gara al Giro dei Paesi Baschi, la breve corsa a tappe spagnola in programma fino a domani cui partecipano alcuni tra i migliori corridori al mondo compreso il nostro Andrea Bagioli (Lidl-Trek).

In una curva a destra ampia, in apparenza facile ma molto veloce, alcuni atleti in testa al gruppo sono scivolati fuori dalla sede stradale dove purtroppo hanno trovato sulla loro traiettoria dei grossi massi completamente privi di protezioni. Pronta la decisione della giuria che non senza polemiche ha dato il via libera ai sei fuggitivi per andare a giocarsi la vittoria di tappa all’arrivo di Legutio neutralizzando il resto del gruppo compreso il nostro Bagioli che ha raggiunto l’arrivo ad andatura lenta. Da brividi le immagini dei ciclisti rimasti a terra doloranti in seguito alla caduta: «È brutto quando succedono cose come queste dovute al fatto che tutto sta diventando troppo pericoloso - ci ha scritto in serata Andrea dall’albergo - , abbiamo affrontato quella curva a velocità sostenuta e complice un po’ l’asfalto dissestato, c’è stata la sbandata che ha fatto finire a terra in tanti».

A terra, immobile, è rimasto Jonas Vingegaard il fenomeno danese che ha vinto gli ultimi due Tour de France. Per poterlo stabilizzare ci sono voluti 20 minuti, poi il danese è stato trasferito in ospedale per passarci la notte. Per lui il primo comunicato ufficiale parla di frattura alla clavicola e alcune costole rotte.

Serie sono sembrate all’inizio anche le condizioni dell’australiano della Uae Emirates, Jay Vine che ha ripreso conoscenza dopo parecchi minuti in ambulanza.

Stamattina non ripartiranno nemmeno il belga ed ex campione del mondo Remco Evenepoel, per cui si parla di frattura alla clavicola, e lo sloveno Primoz Roglic, che ieri hanno raggiunto l’albergo dove erano alloggiate le squadre, a bordo delle rispettive ammiraglie. Oggi il Giro dei Paesi baschi riprende con la quinta tappa. Una decina i ciclisti coinvolti ieri nella caduta che non ripartiranno da Vitoria per percorrere i 175 chilometri verso il traguardo di Amorebieta. Diretta nel pomeriggio sui canali Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA