Valmadrera: Rio Torto
Si rifanno i ponticelli

«Il cantiere verrà approntato in questi giorni, poi l'esecuzione vera e propria riprenderà dopo le ferie - informa il sindaco, Marco Rusconi - Intanto è stato predisposto il piano per la viabilità alternativa, in modo da rendere comunque accessibili le attività produttive»

VALMADRERA Giù i due ponti: stanno per cominciare i lavori sul Rio Torto, in prossimità della zona industriale dove saranno demoliti e rifatti i collegamenti coi capannoni dove, nel luglio del 2009, il fiume esondò seminando distruzione e danni.

«Il cantiere verrà approntato in questi giorni, poi l'esecuzione vera e propria riprenderà dopo le ferie - informa il sindaco, Marco Rusconi - Intanto è stato predisposto il piano per la viabilità alternativa, in modo da rendere comunque accessibili le attività produttive».

Inizialmente l'intenzione era di creare un collegamento alle spalle delle ditte.

«E' stata studiata la possibilità di un modesto aggiustamento della viabilità esistente nella zona della società "Wagner", lungo la Santa vecchia - conferma Rusconi - così che ad aziende come "Promemoria", "Autotorino" e altre si potesse continuare ad arrivare ma passando da dietro gli stabilimenti. Invece questa soluzione s'è rivelata impercorribile: infatti tra la concessionaria auto e le altre attività c'è un dislivello notevole, che sarebbe complesso superare». Alla fine, l'alternativa sarà un ponte provvisorio.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 29 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA