Taceno, 40 giorni in Antartide
''Un'esperienza eccezionale''

Quaranta giorni in Antartide sono stati un'esperienza eccezionale e per certi aspetti inaspettata per Fabiano Monti, che ha partecipato alla spedizione scientifica con il Cnr di Firenze.

Taceno - Quaranta giorni in Antartide sono stati un'esperienza eccezionale e per certi aspetti inaspettata per Fabiano Monti, che ha partecipato alla spedizione scientifica con il Cnr di Firenze per il progetto nazionale "Ricerca Antartide". Il trentenne comasco è tornato giusto in tempo per passare il Natale in Valsassina, dividendosi tra Taceno, dove passa il suo tempo libero, e i Piani di Bobbio dove invece fa tiene lezioni come istruttore di snowboard alla scuola "Snow & Co".
«Siamo partiti il 13 novembre e il 19 eravamo già alla base italo-francese di Concordia. - racconta -. È stata un'esperienza molto bella, sicuramente da ripetere. Incredibile dal punto di vista umano, più ancora che da quello scientifico». Nel sito Dome C, a 3.234 metri sul livello del mare, il tecnico che lavora a Davos, in Svizzera, è andato per compiere una serie di misurazioni scientifiche sulla neve.

Leggi i particolari su "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 31 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Da Taceno al Polo Sud