Suello: studenti delle medie
da Pusiano verso Civate

Il sindaco Carlo Valsecchi lunedì interpellerà il prefetto: gli sottoporrà la decisione - in sintesi, via da Pusiano - già illustrata l'altra sera nell'assemblea dei cittadini con figli iscritti alle scuole medie. L'alternativa più probabile sarà Civate

SUELLO Lunedì il sindaco Carlo Valsecchi interpellerà il prefetto: gli sottoporrà la decisione - in sintesi, via da Pusiano - già illustrata l'altra sera nell'assemblea dei cittadini con figli iscritti alle scuole medie; l'alternativa più probabile sarà Civate.

Il sindaco - col vice Giacomo Valsecchi e l'assessore Egidio Galli - ha convocato le famiglie per «fare chiarezza sugli ultimi eventi: nei giorni del terremoto il collega di Pusiano ha emanato un'ordinanza per chiudere un'ala dell'istituto, ospitato come sappiamo in un palazzo del 1500; sua intenzione era di estenderla all'intero stabile: quando l'abbiamo saputo, siamo impalliditi, nessuno ci aveva mai detto che i nostri ragazzi trascorrono ore tutti i giorni in uno stabile non sicuro, addirittura privo delle caratteristiche per definirlo agibile. A noi erano noti solo gli acciacchi tipici di un palazzo storico».

Qualche mamma ha rincarato, dal pubblico: «I ragazzi stanno tuttora sostenendo gli esami di terza media in un ambiente privo dei requisiti minimi di sicurezza, previsti dalla legge, come le vie di fuga e i piani d'evacuazione».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 17 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA