Oggiono: via dall'asilo
ma devono pagare

Stando a una prima conta, sono diverse le famiglie che finora facevano riferimento al "Sironi", ma adesso hanno ritirato i figli per mandarli altrove: dovranno pagare ugualmente la retta del mese di settembre, dovunque vadano

OGGIONO Alla scuola "Sironi" pagano anche gli assenti: rientro amaro dalle vacanze per i genitori che - già indispettiti dai rincari nelle rette - avevano pensato di farla finita con la materna paritaria del Peslago (l'unica esistente - com'è noto - nel capoluogo).

Stando a una prima conta, sono diverse le famiglie che finora facevano riferimento all'asilo "Sironi", ma adesso hanno ritirato i figli per mandarli altrove: dovranno pagare ugualmente la retta del mese di settembre, dovunque vadano.

Si parla di soldi e non - diciamo pure - di bruscolini: la retta mensile base è infatti appena passata da 63 a 73 euro al mese; arriva a 91 euro per gli alunni la cui condizione di reddito e patrimonio li colloca in seconda fascia; si arriva a 108 per il terzo scaglione Isee e a 125 euro per le famiglie in condizioni più agiate.

«Soldi letteralmente buttati - insorgono i papà che danno voce alla protesta - Infatti, la scuola li intasca ma i bambini non ci sono».

Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 31 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le proteste dei genitori