Oggiono: più telecamere
fuori e dentro il Comune

Il Comune ha deciso un nuovo investimento di 15mila euro, oltre ai 12 mila dell'anno scorso

OGGIONO - Più telecamere: il Comune aggiunge altri occhi meccanici nel centro storico, destinando a tale scopo anche gli ultimi risparmi; la "zona a traffico limitato" sarà vigilata ventiquattr'ore su ventiquattro da strumentazioni in grado di leggere le targhe, mentre agiscono soltanto al tramonto e nei fine settimana gli impianti installati nel municipio.

In Comune le telecamere «Riprendono gli interni in orario extralavorativo, oltre il sabato e la domenica - informa il sindaco Roberto Ferrari- così è stato deciso in accordo con la rappresentanza sindacale». Gli oggionesi hanno speso circa 12mila euro per le tredici telecamere comprate un anno fa per essere «poste a presidio dei corridoi». Sin da allora l'iniziativa aveva suscitato i dubbi dell'opposizione politica: «Quale beneficio trarranno i cittadini dal tentativo dell'amministrazione comunale di riprendere se stessa?».

L'ultimo acquisto risale a questi stessi giorni. L'amministrazione ha deciso di finalizzare alla videosorveglianza altri 15mila euro circa. Verranno raddoppiate, ora, negli stessi punti ma per registrare «a fini d'indagine» le targhe dei mezzi in transito nella «Ztl».

Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola il 23 ottobre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA