Oggiono: ora attive
le telecamere in centro

I nuovi occhi elettronici hanno iniziato a fare il loro lavoro: vigileranno sulla zona a traffico limitato. In questo primo periodo non daranno luogo a conseguenze, intese come multe ma una volta omologate, potranno a tutti gli effetti far rintracciare i trasgressori

OGGIONO Le nuove telecamere hanno iniziato a fare il loro lavoro, nel centro storico: vigileranno sulla zona a traffico limitato.

La conseguenza non sarà un'immediata pioggia di contravvenzioni sugli eventuali trasgressori: «Quello che inizia ora è un periodo sperimentale - fa sapere il comandante della polizia locale, Mauro Sala - La normativa prevede che, dopo l'installazione e il collaudo delle apparecchiature per la videosorveglianza, venga inoltrata al ministero una richiesta di omologazione; si allega la relazione d'installazione».

«Quando riceveremo l'affermativa risposta - continua il comandante - diffonderemo una comunicazione a tutti i residenti del centro storico, per l'eventuale aggiornamento dell'elenco dei veicoli autorizzati a transitare».

«Abbiamo già predisposto le lettere - prosegue Sala - L'informativa solleciterà gli interessati a contattare il comando per modificare i dati già in nostro possesso o per sottoporre eventuali nuove domande di esclusione dal divieto. Per intanto, in questo primo periodo, il funzionamento delle nuove telecamere verrà sperimentato sulla base degli elenchi già in nostro possesso».

Tutti i dettagli sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 11 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Via le fioriere mobili