Oggiono: un flop spaziale
Astronauti e premio slittano

Sfuma - per impegni istituzionali - l'incontro tanto atteso e lungamente pubblicizzato dalla «Fondazione Renzo Conti» che ha annunciato di «vedersi costretta a rinviare l'appuntamento con Paolo Nespoli e il resto dell'equipaggio della navetta "Soyuz" del 23 settembre». Si ritenterà

OGGIONO Un flop spaziale: sfuma l'incontro con gli astronauti, tanto atteso e lungamente pubblicizzato dalla «Fondazione Renzo Conti» che mercoledì ha però annunciato di «vedersi costretta a rinviare l'appuntamento con Paolo Nespoli e il resto dell'equipaggio della navetta "Soyuz" in programma il prossimo 23 settembre».

Colpa - per così dire - di Napolitano in persona, che avrebbe sorpassato Oggiono a destra: la fondazione parla di «un sopraggiunto impegno istituzionale richiesto dalla presidenza della repubblica» ma promette di essere «già al lavoro per definire con i vertici dell'ente spaziale europeo "Esa" una nuova data in cui gli astronauti potranno essere ospiti della comunità di Oggiono ed incontrare studenti, cittadini ed istituzioni locali». A breve verrà definita anche la data della cerimonia di consegna del «Premio Marco d'Oggiono 2011», in agenda per domenica 25 e saltato anch'esso.

Non è purtroppo la prima volta che la «Fondazione Conti» si ritrova a fare retromarcia rispetto ai propri prestigiosi obiettivi: memorabile fu il minuetto per lo show delle «Frecce tricolori», nell'estate del 2009; altre volte il sodalizio presieduto da Luigi Crippa ha inanellato successi, come nel marzo scorso quando patrocinò il collegamento con lo spazio, proprio con l'equipaggio della «Soyuz».

Leggi tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 15 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA