Nasa, clamoroso annuncio
"Su Marte c'è acqua"

Per la prima volta la Nasa ha le prove che su Marte c'è acqua. La certezza l'ha data la sonda Phoenix. Finora si era ipotizzata l'esistenza di ghiaccio, ma solo attraverso foto e riprese delle sonde. <Ora invece - hanno detto gli scienziati - l'acqua è stata raccolta e assaggiata"

La Nasa ha ufficialmente confermato che c'è acqua su Marte.  La certezza l'ha data la sonda Phoenix. "Abbiamo le prove", ha detto il ricercatore della University of Arizona William Boynton in una dichiarazione della Nasa.
"In precedenza avevamo osservato la presenza di acqua ghiacciata - ha aggiunto riferendosi alle osservazioni fatte con la sonda Mars Odyssey - ma questa è la prima volta che acqua su Marte è stata toccata e assaggiata".
Fino ad ora la presenza di ghiaccio era stata accertata solo grazie a un metodo, per così dire, di tipo '"ndiziario", basato cioè su una serie di osservazioni di fotografie e di immagini inviate a Terra da Phoenix.
La sonda Phoenix è atterrata sul Polo Nord di Marte il 25 maggio scorso, per cominciare una missione di prelievi di suolo che avrebbe dovuto durare tre mesi.
Dopo la scoperta dell'acqua, però, la missione è stata prolungata per altri due mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA