L'incendio a Ballabio
Spunta l'ipotesi piromane

Rogo allo Zucco di Teral in Grignetta: la Guardia forestale sta indagando per risalire alle cause di un incendio di proporzioni decisamente preoccupanti.
L'ipotesi del dolo non è esclusa. Tutta un serie di circostanze sembrerebbero indicare un atto pianificato per incendiare una zona ormai pochissimo frequentata

BALLABIO - Rogo allo Zucco di Teral in Grignetta: la Guardia forestale sta indagando per risalire alle cause di un incendio di proporzioni decisamente preoccupanti che ha impegnato elicotteri e volontari fino al tardo pomeriggio di domenica.
L'ipotesi del dolo non è esclusa. Tutta un serie di circostanze sembrerebbero indicare un atto pianificato per incendiare una zona ormai pochissimo frequentata. «In queste ore - dice Cesare Goretti, volontario della squadra antincendio della Comunità Montana - la Guardia forestale sta conducendo sopralluoghi sul posto per cercare di capire da dove si è sviluppato l'incendio e perché sono divampate le fiamme. Certamente non si è trattato di autocombustione...».
Allora cosa? Goretti non si sbilancia: «La Forestale sta eseguendo tutte le verifiche del caso. E non è detto che riuscirà a stabilire eventuali responsabilità: è bruciato tutto».
Prende allora quota l'ipotesi del piromane? «Il dolo non è provato, ma neppure viene scartata come ipotesi possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo In fumo ettari di bosco