Lecco: ripartono i lavori sul Viale
da lunedì e venerdì strada chiusa

A dieci anni dalla posa della prima pietra sul Viale tornano ancora le ruspe: via il porfido dell'ultimo tratto tra via Belvedere e il ponte e avanti con l'asfalto rigorosamente nero

Dieci anni fa prendeva il via la riqualificazione di Viale Turati, oggi dopo una serie infinita di rattoppi siamo ancora al punto di partenza: via il porfido nell'ultimo tratto, quello posizionato in sostituzione dei lastroni voluti dall'allora sindaco Bodega e assessore ai Lavori pubblici Giulio De Capitani rivelatosi una scelta dissennata, e avanti di nuovo con l'asfalto. Non rosso però, anche questo un materiale non idoneo perché molto meno resistente del tradizionale (tant'è che si è sollevato ed è già stato riposizionato a spese dell'azienda), ma semplicemente nero. Insomma dopo dieci anni e innumerevoli milioni spesi si torna al punto di partenza.
Da lunedì il cantiere infinito riapre e costringerà la chiusura totale dell'ultimo tratto, tra via Belvedere e il ponte sul Gerenzone. In questo lotto infatti il porfido rimasto si è notevolmente deteriorato e dopo innumerevoli rattoppi è arrivato il momento di una scelta drastica. La strada resterà chiusa dalle 8 di lunedì fino alle 19 di venerdì 29.

© RIPRODUZIONE RISERVATA