Lecco: ancora vandali
Ora via Mascari trema

Svuotato un estintore su pavimenti, muri e auto - Negozianti e residenti non ce la fanno più: «Qui c'è anche gente che si buca di giorno e di notte»

LECCO - L'ennesimo atto di vandalismo. Negozianti e residenti del complesso "Le vecchie mura" nella centralissima via Mascari, non ne possono davvero più.

Ieri mattina poco dopo le 11,30 un ragazzo, bianco, sui vent'anni, è entrato dalla scalinata del parco della biblioteca civica Pozzoli nel garage privato a uso pubblico del complesso, ha imbracciato un estintore e ha ricoperto pavimento, auto e mura di polvere bianca. Per fortuna non si trattava di un estintore a schiuma, ma di quelli per apparecchiature elettriche, altrimenti, al di là della polvere che ha ricoperto tutto, il danno sarebbe stato maggiore. Subito sono stati allertati gli agenti del comando di polizia Locale che non hanno potuto far altro che raccogliere la denuncia di chi ha visto il ragazzo scappare in seguito allo scattare dell'allarme.

Ma è solo l'ultima goccia di un vaso già colmo da anni: «Non se ne può più - ci spiega un negoziante che parcheggia l'auto in questo spazio sotterraneo, ma facilmente raggiungibile dalla biblioteca oltre che da via Mascari -. Una volta scrivono sui muri, una volta orinano in tutti gli angoli, compresi i box privati, un'altra vengono a bere e mangiare. E la sera si "bucano" qui dentro senza ritegno. E se si dice qualcosa, ti minacciano e ti invitano a farti gli affari tuoi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA