Mercoledì 01 giugno 2011

Le stelle italiane
della Nba a Bormio

BORMIO Ancora una volta il basket del massimo livello sarà il protagonista dell'estate valtellinese. L'evento più significativo, e senza precedenti, sarà la presenza in Valle, per la prima volta, dei tre giocatori italiani che militano nell'Nba. Ad Andrea Bargnani e Marco Belinelli, infatti, si unirà l'attesissimo Danilo Gallinari, che per la prima volta ha avuto il permesso della sua società di militare con la maglia del suo paese.
Ma vediamo, in estrema sintesi gli appuntamenti del ricchissimo programma predisposto da Diego Pini e dalla Nuova Sondrio Sportiva, in collaborazione con la Best di Bormio. I test agonistici saranno rappresentati dal consueto Trofeo Bulgheroni Under 13 (14-18 giugno), dal Campionato italiano Under 15 femminile (25 giugno-2 luglio) e dal Torneo internazionale dedicato alla memoria di Diego Gianatti, che vedrà per protagoniste (29-30 luglio) – sulla strada della preparazione verso i Campionati europei – Italia, Bulgaria, Macedonia e Canada. Com'è noto, gli azzurri non erano riusciti, lo scorso anno, a centrare la qualificazione diretta, ma sono poi stati ripescati per un allargamento delle finaliste. Adesso, si spera che il contributo dei tre Nba possa finalmente dare agli uomini guidati da Simone Pianigiani la giusta spinta per riportare la nostra Nazionale su posizioni più consone al suo glorioso passato, contrassegnato da medaglie olimpiche ed europee.
Il torneo sarà preceduto dalla consueta permanenza degli Azzurri (19-30 luglio), ma un'altra presenza importante sarà quella della Turchia, squadra che si fregia del titolo di vicecampione del mondo ed effettuerà il ritiro dal 16 al 30 luglio. Ma resta ancora parecchio da elencare per completare il quadro: il Camp di minibasket a Caspoggio (12-18 giugno) e il doppio Valtellina Basket Camp di Bormio (19-25 giugno, 28 agosto-3 settembre); il corso allenatori regionali (14-30 giugno) e quello riservato ai tecnici nazionali (4-15 luglio).
E poi, per concludere, il consueto Valtellina Basket Circuit, giunto alla 29. edizione, approssimativamente collocato nel periodo tra il 20 agosto e il 20 settembre. Per la longeva rassegna ideata e portata avanti da Diego Pini si tratta, per ora, di date di massima, in quanto di calendario si potrà parlare solo quando comincerà a definirsi il quadro delle partecipanti: si può solo anticipare che anche nel 2011 Sondrio ospiterà una o più partite di cartello, verso metà settembre, nell'accogliente cornice del Palascieghi.
Protagonista, come già in passato, potrebbe essere la “super Siena” di Pianigiani, che non nasconde di puntare al quinto scudetto consecutivo, nonostante i programmi iniziali non contemplassero quest'obiettivo, visto il profondo rinnovamento cui era stata sottoposta la squadra toscana.

l.begalli

© riproduzione riservata