Chiusura Riello, mercoledì l’assemblea. I sindacati: “Ci aspettiamo il sostegno delle istituzioni”

In data odierna l’azienda Riello ha comunicato formalmente alle organizzazioni sindacali presenti Fim e Fiom Sondrio e le rsu la chiusura del sito di Morbegno entro la fine dell’estate. La procedura ed il piano aziendale è stata avviata oggi.

«Restiamo in attesa di convocazione presso il Ministero per capire come gestire al meglio il percorso che ci attende- la nota ufficiale delle organizzazioni sindacali-. I lavoratori interessati sono 10 impiegati e 51 operai.

L impatto dal punto di vista sociale ed economico per le maestranze ci preoccupa in quanto il personale presente ad oggi ha una professionalità e competenze aziendali della durata di decenni oltre a trovarci 61 famiglie da dover tutelare.

Ci aspettiamo un supporto anche dal punto di vista delle istituzioni locali.

Purtroppo la trasformazione del settore del sito ha subìto una mancata di competitività sempre più negativa già da qualche anno a sta parte. L’ azienda ci ha già comunicato che trasferirà parte della produzione in altri siti Riello, mentre una parte verrà esternalizzata.

Cercheremo di gestire al meglio insieme ai lavoratori ed alle lavoratrici di Riello Morbegno tutta la partita. Il periodo sarà difficile per tutti, ma siamo pronti ad essere al fianco da chi ha il dovere di essere tutelato nei migliori modi possibili, considerando 61 situazioni personali e familiari.

Mercoledì terremo l’assemblea coi lavoratori e le lavoratrici e decideremo insieme come proseguire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA