A Lecco il forum delle imprese famigliari: ci sarà il vicepremier Tajani

Sarà la città di Lecco a ospitare la nuova edizione del Family Business Forum, il più noto momento di confronto pubblico dedicato alle imprese familiari, tra gli assi portanti delle economie dei Paesi. L’edizione 2024 dell’evento si terrà i prossimi 9 e 10 maggio, presso la sede della Camera di Commercio del capoluogo lariano. Ideato e diretto da Maria Silvia Sacchi, giornalista economica e imprenditrice, il Family Business Forum 2024 è organizzato in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio. Si tratta di una iniziativa culturale rivolta agli imprenditori e alle imprenditrici con lo scopo di allargare il più possibile la condivisione di tematiche vitali per le imprese.

«L’edizione di quest’anno è particolarmente importante, perché arriva in un momento di cambiamento in alcuni tra i principali gruppi imprenditoriali del Paese – commenta Maria Silvia Sacchi - Successioni che, a dispetto di quello che siamo portati a pensare, si sono svolte nella gran parte in armonia e in una continuità di valori. Siamo di fronte a un nuovo capitalismo familiare, più aperto, più internazionale, con imprenditori determinati a crescere e a fare la propria parte nella società come dimostra, per esempio, l’attività attraverso le fondazioni di famiglia. Il Forum vuole essere un luogo dove condividere le pratiche migliori, e anche ciò che non va bene, con l’obiettivo di contribuire a migliorarci tutti».

L’incontro sarà l’occasione per discutere non solo delle relazioni che si vivono all’interno della famiglia e quelle della famiglia imprenditoriale con il contesto in cui vive e opera, ma anche di aspetti economici e tecnici con lo sguardo rivolto alla realtà internazionale grazie alla presenza del vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

«Per il nostro territorio, ricco di realtà imprenditoriali che mantengono una identità familiare, è particolarmente interessante l’occasione di ospitare un evento interamente focalizzato sui temi che le riguardano da vicino, toccando molte sfaccettature - evidenzia Marco Campanari, presidente designato di Confindustria Lecco e Sondrio - Noi tutti avremo occasione per confrontarci con questioni rilevanti in un tempo carico di cambiamenti e sfide quotidiane».

Il programma del forum sarà infatti ricco di interventi, dialoghi, workshop e interviste in cui grandi nomi dell’imprenditoria, della ricerca e delle istituzioni si confronteranno per riflettere sulle dinamiche che coinvolgono e impattano sulle imprese di famiglia.

«La tradizione industriale lecchese è nota – osserva il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – In alcune aziende siamo addirittura alla settima generazione di passaggio generazionale. Questo non significa che un’azienda familiare sia un’azienda poco competitiva: talvolta questa vulgata distorce il significato vero di impresa familiare, cioè l’impresa in cui il capitale d’investimento è ancora saldamente nelle mani di una proprietà che però si allarga a competenze manageriali sempre più necessarie, sia per dimensioni del mercato sia per evoluzione tecnologica sia per complessità organizzative e anche finanziarie».

L’alta percentuale di aziende familiari a Lecco è, secondo il sottosegretario regionale Mauro Piazza, “un motivo di orgoglio da un lato e, dall’altro, punto di forza che testimonia che il nostro sistema socio economico ha dentro di sé questa straordinaria potenzialità, di cui la Regione tiene conto nel fare i bandi”. La partecipazione al forum - in presenza o in streaming - è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito www.familybusinessforum.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA