COLPO DI STATO IN TURCHIA
MILITARI: PRESO IL POTERE

Uditi colpi d’arma da fuoco sono , mentre jet militari e elicotteri stanno volando sopra la capitale. I golpisti hanno dichiarato che tutte le relazioni estere turche

esistenti saranno mantenute e che lo stato di diritto rimarrà una priorità

Colpo di stato contro Erdogan da parte dell’esercito in Turchia: sospese le trasmissioni della rete radiotelevisiva statale Trt.. Aerei da guerra ed elicotteri stanno sorvolando la capitale turca. I due ponti sul Bosforo che collegano la parte orientale e occidentale di Istanbul sono stati chiusi. Carri armati dell’esercito turco aono all’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul, cancellati tutti i voli. Il capo di stato maggiore dell’Esercito, fedele a Erdogan, sarebbe ostaggio dei golpisti, mentre il presidente Recep Tayyip Erdogan risulta in salvo”.

Lo stato maggiore dell’esercito turco ha annunciato sul suo sito: “Abbiamo preso il potere in Turchia per proteggere la democrazia e ristabilire i diritti civili, manterremo tutti i rapporti esterni”.. Le Forze armate turche sono la seconda più grande forza armata permanente nella Nato dopo le forze armate statunitensi, con una forza combinata di poco più di un milione di persone in uniforme.

I La Turchia non consentirà mai “alcuna iniziativa che interrompa la democrazia”. “Le nostre forze useranno la forza contro la forza”., ha detto ai media turchi il premier Binali Yildirim, aggiungendo che gli autori del tentativo di golpe “p agheranno il prezzo più alto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA