Truffe telefoniche con lo 02
Basta non richiamare

Dilaga questo tipo di raggiro, ma se ci si limita a rispondere (e la linea cade subito) non vi è alcun tipo di addebito che scatta se si ricompone il numero

Truffe telefoniche, attenzione alle chiamate da 02, prefisso di Milano. Complice anche uno speciale servizio proposto da La Vita in Diretta di Rai 1, l’allarme è effettivamente scattato, creando tra gli utenti anche un po’ di confusione.

Rispondere, anche nel caso si trattasse di truffe telefoniche, non implica alcun addebito. Il pagamento scatta nel momento in cui, tartassati da queste chiamate (provando a rispondere, la linea cade in automatico), l’utente prova a richiamare credendo possa trattarsi di una comunicazione importante.

Questo avviene perché le chiamate da 02, mascherate da un prefisso italiano, provengono in realtà dall’estero, da lì i costi che ne derivano. A cascarci sono soprattutto gli anziani (sia su rete fissa che mobile), irretiti dalla natura stessa del numero, che all’apparenza non sembrerebbe avere nulla di sospetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA