San Lorenzo batte  la pioggia  Tanta gente grazie a   Shakespeare
Le perfomances teatrali hanno raccolto applausi a scena aperta e richiamato un folto pubblico

San Lorenzo batte la pioggia

Tanta gente grazie a Shakespeare

Successo clamoroso per lo spettacolo teatrale voluto a Chiavenna per la festa del patrono, ridimensionata a causa del maltempo

Successo clamoroso e rammarico per ciò che poteva essere e a causa del maltempo non è stato. Una folla impressionante ha assistito ieri pomeriggio ad “About Shakespeare”, spettacolo teatrale itinerante che doveva essere il fiore all’occhiello culturale della “Notte di San Lorenzo”.

Una festa patronale di Chiavenna cancellata nella parte serale per le previsioni infauste, anche se al pomeriggio l’attesa pioggia non si è fatta vedere, e ridotta per quanto riguarda lo spettacolo teatrale. Non itinerante ma concentrato nei locali dell’ex convento dei Cappuccini, troppo piccoli per contenere un pubblico così folto. Centinaia di persone si sono accalcate per assistere alle scene tratte dalle opere di William Shakespeare.

Originariamente tutto doveva essere rappresentato in un percorso in alcuni degli angoli più belli del centro storico, al termine di una giornata che ha visto in cartellone anche due convegni di approfondimento della figura del bardo inglese. Alla fine è arrivata, inevitabile, la soluzione di ripiego. Un piano di riserva che ha comportato anche qualche problema logistico, con ritardi nelle rappresentazioni, tutte di alto livello, per consentire alla massa di persone di spostarsi all’interno dello storico complesso.

Tantissimi i chiavennaschi, ma non sono mancati nemmeno i turisti. Almeno quelli a cui è stato possibile comunicare la presenza, e lo spostamento, della rassegna. La manifestazione, insomma, ha dimostrato di avere un grosso potenziale, così come la giornata di San Lorenzo. Segnali da cogliere per il prossimo anno, quando sicuramente, come annunciato da Valchiavenna Shopping in questi giorni, ci sarà un altro tentativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA