Passaggi a livello da chiudere, ecco i fondi

Passaggi a livello da chiudere, ecco i fondi

Un milione e 750mila euro (250mila euro per ciascuno) stanziati da Rfi cui si aggiungono 200mila euro per ognuno dei cinque Comuni interessati messi a disposizione dalla Provincia di Sondrio.

È questo il quadro economico concordato nella riunione che si è tenuta in Prefettura, alla presenza di tutti gli enti coinvolti (Comuni, Prefettura, Questura, Polizia stradale, Carabinieri, Rfi, Anas, Guardia di Finanza, Regione Lombardia), per discutere dell’annosa questione legata alla pericolosità dei passaggi a livello e della necessità di chiuderne alcuni.

Da mesi ormai sull’argomento era calato il silenzio. Ora il tavolo di discussione si è riaperto con una certezza: la disponibilità delle risorse finanziarie per la chiusura dei passaggi a livello, che dovrà andare di pari passo con opere complementari che gli enti locali (Montagna, Villa di Tirano, Colorina, Forcola e Berbenno) dovranno fare.

È stato chiesto anche all’Anas e alla Regione, visto l’impegno manifestato dalla Provincia , di mettere dei soldi. Nelle prossime settimane si conoscerà la risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA