Sabato 29 giugno 2013

Motoraduno, tre giorni di eventi

Sullo Stelvio musica e motori

L’ultima edizione del motoraduno: quest’anno l’appuntamento numero 37

Rombano i motori – ed è il caso di dirlo – sul Motoraduno internazionale dello Stelvio che, da fino a domenica, porterà migliaia di motociclisti in Valle e, in maniera particolare, fra Sondalo e lo Stelvio.

Un evento atteso dal Comune di Sondalo che ha adeguato le strutture per la manifestazione che apre ufficialmente l’estate e che viene organizzata dal Moto Club Stelvio International, attorno cui ruotano da mesi oltre 300 volontari.

«Speriamo nel bel tempo, visto che le presenze sono legate alle condizioni meteo – spiega il vicepresidente dell’associazione, Giuseppe Ielitro -. Stimiamo in media ogni anno l’arrivo di 30mila persone sui tre giorni fra motociclisti e pedoni, mentre gli iscritti nei point a Sondalo e allo Stelvio sono calati, per via della crisi rispetto al passato, ma vanno dai 5 ai 6mila».

Sondalo si presta coi suoi ampi spazi attrezzati quale punto di concentrazione dell’evento, giunto alla 37esima edizione, ma la manifestazione coinvolge particolarmente tutta la Valtellina, con la tradizionale tappa al Passo dello Stelvio e, da quest’anno, con postazione e punti di interesse sparse su un territorio più ampio.

«Visto che nello statuto della nostra associazione si parla di promuovere la sicurezza, quest’anno ci saranno novità – prosegue Ielitro : la chiusura dell’area pedonale all’altezza del campo sportivo nuovo per garantire la sicurezza dei pedoni e creare un’isola dei vari sponsor a partire dalla case motociclistiche. La Federazione motociclistica organizzerà corsi per avvicinare i ragazzi in tutta sicurezza al mondo della modo. Sabato faremo la simulazione di un incidente spiegando come comportarsi».

i

Vediamo il programma della manifestazione, che si terrà con qualsiasi condizione meteorologica secondo le norme della Federazione motociclistica italiana ed è aperta a tutti i tipi di moto. Ieri mattina alle 10 c’è stata l’apertura delle iscrizioni a Sondalo (il ritrovo e l’area manifestazione è al centro sportivo polifunzionale) e al passo Stelvio, seguiranno sabato e domenica momenti di intrattenimento con lo spettacolo di stuntman (alle 16 e alle 20.30), sexy wash (alle 13 e alle 16.40), mentre alle 21 (mezz’ora prima della chiusura delle iscrizioni a Sondalo) viene proposto il concerto “Vasco Dentro” con la tribute band Vasco Rossi e alle 23 Shooting Star, girl rock band.

Sabato mattina le iscrizioni riaprono alle 9, alle 10 via alla sfilata di moto storiche da Sondalo e Bormio e (alle 10.30 e alle 14.30) il corso “hobby sport - Fmi” minimoto bimbi 7-14 anni, mentre alle 12 si parlerà di sicurezza e mobilità responsabile. Al pomeriggio e sera – disponibili per tutti gli stand gastronomici - tanta musica: Django country blues rock band, sera Bmb tribute band Bon Jovi, parata delle luci, Zen Garden tribute band U2, Planet Hard cover rock band. Domenica mattina sarà riproposto per I bambini il corso di minimoto per concludere con le premiazioni alle 12 a Sondalo e allo Stelvio.

© riproduzione riservata