Le piante colorano le piazze  Per un regalo di solidarietà
Tornano anche quest’anno i gazebo dei volontari dell’Ail con le Stelle di Natale

Le piante colorano le piazze

Per un regalo di solidarietà

Da venerdì a domenica tornano i gazebo dei volontari Ail. Con le Stelle di Natale si finanziano le diverse iniziative dell’associazione.

Sono più di trenta le piazze valtellinesi e valchiavennasche, che da venerdì 8 a domenica 10 dicembre si colorano di rosso, bianco e rosa, con le tradizionali Stelle di Natale dell’Ail, grazie ai volontari della sezione provinciale presenti con i loro gazebo dall’Alta Valle alla Valchiavenna. Il sodalizio, presieduto da Adelia Carini, può contare su numerosi sostenitori «alla cui generosità l’Ail tanto deve» rimarcano i promotori dell’iniziativa.

«Le Stelle di Natale hanno accompagnato la crescita della nostra sezione consentendo di finanziare la ricerca scientifica – si entra nel merito delle finalità della tre giorni, che si ripete ogni anno -, di realizzare numerosi progetti finalizzati e migliorare i servizi a favore degli emopatici della provincia e soprattutto di dare aiuti concreti ai pazienti Valtellinesi e alle loro famiglie».

Ultima iniziativa, in ordine cronologico, le cinque borse di studio assegnate a fine novembre ad altrettanti medici dell’ospedale di Sondrio: a Silvano Maisano, Roberto Palazzolo, Santina Salvatore, Viviana Sancassani e Andrea Maria Soccodato, che grazie all’Ail potranno seguire online un master su “La gestione del paziente oncoematologico complesso” tenuto da un luminare come Armando Santoro direttamente da Unitelma Sapienza dell’Università degli studi di Roma, di cui è direttore.

Partendo dal capoluogo i volontari saranno presenti in piazza Campello e in piazza Garibaldi, a Bormio in piazza del Querc, a Le Prese davanti alla chiesa, così come a Mondadizza. A Sondalo si potranno trovare davanti al municipio, in piazza della chiesa sia a Grosio che a Mazzo. Tre le postazioni Ail che si potranno incontrare a Tirano: a Madonna davanti alla basilica, in piazza Cavour e in piazza Marinoni. L’elenco prosegue con Villa di Tirano e la postazione Ail in piazza della chiesa, come a Bianzone, a Teglio, a Castello Dell’Acqua, a Ponte, a Tresivio, invece ad Albosaggia in piazza del Comune, all’interno dei mercatini di Natale il 9 e 10 dicembre. Tre le piazze della Valmalenco: a Torre Santa Maria e Lanzada sul sagrato della chiesa, mentre in via Roma a Chiesa.

Lungo via Nazionale i volontari Ail saranno presenti a Berbenno, sul sagrato della parrocchia a Buglio in monte, identica location ad Ardenno e Campovico. Nella città del Bitto si potranno trovare in piazza Mattei e davanti alla chiesa di San Giuseppe in piazza San Marco ad Albaredo e in piazza San Martino a Cosio. Ultime tre piazze, quella di Delebio con i volontari davanti alla chiesa, a San Cassiano sul sagrato della parrocchia, per concludere l’elenco a Chiavenna in piazza Bertacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA