In treno a vapore per gustare i formaggi

In treno a vapore per gustare i formaggi

Le star saranno i casari con i loro prodotti migliori, ma fra laboratori, escursioni, spettacoli, musica e visite guidate ci sarà da divertirsi per tutti, nel prossimo weekend.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre in centro città torna in scena “Formaggi in piazza”, la mostra-mercato dedicata ai formaggi a latte crudo «nata per valorizzare i prodotti di montagna e far conoscere Sondrio e il suo territorio», come ha spiegato l’assessore agli Eventi Cinzia Cattelini presentando la manifestazione, «che riscuote sempre un grande successo di pubblico». E quest’anno un treno a vapore d’epoca porterà in città centinaia di visitatori da Milano e dintorni, per una gita dedicata ai sapori valtellinesi.

Anche per questa dodicesima edizione dell’iniziativa il cuore della festa sarà la mostra-mercato dei formaggi a latte crudo, che metterà in vetrina i prodotti di una trentina di aziende provenienti da Valtellina, Valposchiavo e zone montane del Piemonte: sul percorso fra piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi dalle 9 alle 19, sabato e domenica, saranno aperti gli stand dei produttori, dove i visitatori potranno assaggiare ed acquistare i formaggi.

Ad accompagnare la mostra mercato ci saranno gli stand di diversi produttori di miele, piccoli frutti, vini, birre artigianali, mentre dalle 10 alle 19 piazza Garibaldi e piazza Campello si trasformeranno in “Piazze del gusto” con i piatti tipici in versione street food, con le proposte di “I Buiatei”, EatParade, Confraternita dei chisciöi di Tirano e Accademia del pizzocchero di Teglio.

In cartellone anche due appuntamenti di show cooking con Laura Arena, dedicati sempre ai formaggi, mentre il centro Le Volte in entrambe le giornate ospiterà degustazioni di formaggi abbinati a vini e birre artigianali, e non mancheranno i menù a tema in diversi ristoranti e locali pubblici cittadini. Chi vuole conoscere meglio Sondrio e dintorni, invece, potrà partecipare ai tour con le bici elettriche sulla Via dei terrazzamenti con Valtelbike, seguire gli istruttori del Nordic walking Valtellina alla scoperta del parco Bartesaghi oppure visitare le stüe di palazzo Pretorio e palazzo Sassi de’ Lavizzari con gli appuntamenti di “Ti racconto Sondrio”.

Per i bimbi, il cartellone propone animazione con la balloon art, uno spettacolo di magia domenica pomeriggio e i laboratori proposti dall’Ecomuseo della Valgerola: in programma, un percorso didattico con quiz a tema e “I piccoli casari”, per imparare a produrre il formaggio. A completare il cartellone dell’edizione 2017, i concerti della Filarmonica di Albosaggia, della Filarmonica Bormiese e della band Barabba Gulasch, i giochi di una volta con “Scarpabigliando” e la presentazione – domenica alle 17,30 al centro Le Volte - della “Mappa di comunità” realizzata dall’Ecomuseo del Rolla.

Abbinato alla mostra-mercato, come tradizione, ci sarà il concorso “La combinada”, aperto a tutti gli espositori, con premiazione in piazza Garibaldi sabato alle 17,45

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA