Deraglia treno in Svizzera
Vagone cade nel bosco

Drammatico incidente ferroviario nel Canton Grigioni, dove un treno delle Ferrovie Retiche partito da St.Moritz è uscito dai binari a causa di uno smottamento. Cinque i feriti gravi.

Un treno delle Ferrovie Retiche (RhB) in servizio tra St.Moritz è Coira è deragliato questo pomeriggio alle 13 tra Tiefencastel e Thusis nel comune di Solis,nel cantone Grigioni. E’ il treno che percorre la valle dell’Albula.

A causa di uno smottamento sui binari il treno - un convoglio del”Glacier Express” - è deragliato: il primo vagone dopo la motrice è caduto nel bosco, mentre altri due sono rimasti n bilico sui binari nei pressi di un lago artificiale.

Miracolosamente, non ci sono vittime: il primo bilancio parla infatti di cinque feriti gravi e sei più lievi. I più gravi sono due turisti giapponesi, uno australiano e due svizzeri. A bordo del treno c’erano circa duecento persone.

Imponente la macchina dei soccorsi, con 20 ambulanze , 4 elicotteri della Rega, vigili del fuoco . La zona dell’incidente è difficile da raggiungere con gli automezzi, per cui i passeggeri incolumi hanno dovuto incamminarsi lungo la ferrovia fino al convoglio che li ha accompagnati alla stazione di Tiefencastel.

La linea ferroviaria del’Albula, con il suo traforo, mette in collegamento la Svizzera interna con l’Engadina ed è servita dalla stessa compagnia che gestisce la linea del Bernina St.Moritz-Tirano

© RIPRODUZIONE RISERVATA